Attualità

Tour ciclo-solidale per i bambini di Visso e Amandola

Arriva in sei città delle Marche, tra cui Chiaravalle, lo scrittore milanese Gino Marchitelli, che in bici promuove una campagna di crowdfunding a favore dell’associazione Mus-e Italia onlus. Obiettivo, raccogliere fondi per le scuole elementari delle due cittadine colpite dal sisma

Gino Marchitelli scrittore
Lo scrittore Gino Marchitelli

Nelle Marche la terra trema ancora ma prosegue il ciclotour solidale di Gino Marchitelli che ha deciso di legare al suo ultimo lavoro letterario ad una campagna di crowdfunding a favore dei bambini di Visso e Amandola. Un viaggio alla volta della Puglia dove l’eclettico scrittore milanese completerà il suo viaggio in bicicletta, il 4 settembre prossimo. L’obiettivo è raccogliere fondi attraverso la piattaforma www.becrowdy.com a favore dell’associazione Mus-e Italia onlus per organizzare dei laboratori per i bambini delle scuole elementari delle due cittadine gravemente ferite dal terremoto. Il progetto di crowdfunding, che sinora ha fruttato una raccolta di quasi 4.000 euro, si lega anche alla presentazione del suo ultimo libro dal titolo “Ben, Tondo e gatto Peppone”: ogni tappa infatti prevede letture e canzoni tratte dal libro.

Da oggi Marchitelli entra in terra marchigiana dove farà sei tappe: Fano, Chiaravalle, Grottammare, Fermo, San Benedetto del Tronto e Centobuchi. Dal 29 agosto il passaggio in Abruzzo e poi giù fino a Carovigno. Personaggio non nuovo alle iniziative solidali, Marchitelli vuole sensibilizzare le persone sul tema dell’infanzia e di come il sisma possa aver giocato un ruolo importante, dal punto di vista psicologico, sui più piccoli.

libro Gino Marchitelli
Il libro “Ben, Tondo e gatto Peppone” di Gino Marchitelli

«Ho pensato a Mus-e, una realtà nazionale molto qualificata che da tempo opera nelle scuole che si trovano in situazioni di disagio. Con i suoi artisti porterà creatività e sorrisi tra i bambini che hanno vissuto questa terribile esperienza del terremoto», spiega lo scrittore. Scrittore di romanzi gialli, in “Ben, Tondo e gatto Peppone” Marchitelli si cimenta per la prima volta con la narrativa per i ragazzi: «Con le edizioni Zefiro, è nata l’idea di questo racconto illustrato, una favola contro il pregiudizio che promuove i valori della vera fratellanza e della sincerità, della necessaria fiducia tra genitori e figli, del coraggio di certe scelte anche contro il sentimento dei più. Ci è sembrato il giusto strumento da legare al crowdfunding, e per ciò lo abbiamo inserito tra le ricompense previste dal progetto: oltre ai laboratori sarà infatti possibile donare anche questo libro ai bambini di Visso e Amandola».

La scelta del tour in bicicletta completa il progetto solidale: «l’idea di un percorso slow, di un viaggio più lento e faticoso ma ricco di sensazioni e d’incontri non potevo che affidarla alla bicicletta. Pedalare e pedalare, ma vedere anche i volti delle persone, e scoprire strade e paesaggi che, da dentro una macchina, rischierebbero di apparire tutti più o meno uguali. Così invece puoi fermarti quando vuoi, puoi salutare gente, puoi incuriosire e contribuire a gettare il seme di una mobilità più dolce, meno inquinante, più consapevole».