ANCONA – Forte fuga di gas metano a Torrette a seguito dello schianto di un’auto contro una colonnina del gas di media pressione, avvenuto questa mattina intorno alle 8 nei pressi nel campo sportivo della frazione anconetana, in via Esino (la strada che conduce da Torrette verso Collemarino).
Stando alle prime informazioni due persone sono decedute a seguito dell’incidente. Sul posto tre squadre dei vigili del fuoco con il comandante di Ancona Pierpaolo Patrizietti e le ambulanze del 118, fra le quali la Croce Gialla di Ancona. Le operazioni di soccorso sono state rese complicate dalla difficoltà per i soccorritori di avvicinarsi alla zona: le squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato oltre che per delimitare l0are coinvolta, anche per liberare due persone rimaste incastrate nelle vetture.

Due palazzine sono state evacuate per precauzione a seguito della concentrazione di gas rilevata all’interno dei due edifici. Successivamente i residenti sono stati fatti rientrare nelle abitazioni dopo che i vigili del fuoco hanno verificato che non c’era più presenza di gas. Tre le auto coinvolte nello scontro avvenuto nei pressi di una fermata del bus, la cui dinamica è al vaglio delle forze dell’ordine. La fornitura di gas nell’area coinvolta è stata interrotta dall’azienda del gas. La zona dove è avvenuto lo schianto è stata chiusa sia a monte che a valle. Sul posto la Polizia di Stato e la polizia locale per regolare e deviare la viabilità.
Il comandante dei vigili del fuoco di Ancona, Pierpaolo Patrizietti spiega «abbiamo effettuato delle verifiche negli appartamenti dell’area interessata. Il tratto resta chiuso per i lavori di ripristino della colonnina divelta» a causa dell’incidente.
Il Comune di Ancona sui propri social ha rivolto un appello ai cittadini a prestare «attenzione» spiegando che a causa della «significativa fuga di gas sono chiuse alcune strade. Il blocco stradale è su via Lambro e via Esino: in quell’area si raccomanda di non uscire da casa e di chiudere le finestre. Sono al lavoro i Vigili del fuoco e la Polizia locale». Il Comune fa sapere anche che «è transitabile la strada per l’ospedale e verso la superstrada».