Attualità

Tragedia di Corinaldo: un fiore bianco e un minuto di silenzio in ricordo di Mattia

Ciascun studente ha inteso manifestare il proprio dolore come meglio ha creduto. Dai ragazzi del V anno è giunta anche una proposta concreta: organizzare un'attività ludico-sportiva per ricordare Mattia nel modo che avrebbe sognato

Gli studenti con il dirigente Marcelli

FABRIANO – I compagni di classe e buona parte della scuola parteciperanno ai funerali di Mattia non appena si conoscerà la data. Inoltre, una manifestazione ludico-sportiva in memoria del 15enne. Queste due delle iniziative scaturite dalla presenza del dirigente scolastico dell’IIS Merloni Miliani – Fabriano, Giancarlo Marcelli, iquesta mattina, con gli studenti dell’istituto superiore cittadino frequentato giovane morto nella maledetta sera della tragedia di Corinaldo.

Come anticipato, il dirigente scolastico si è recato – durante la prima ora – nella classe di Mattia, la II sez. A, per parlare con i compagni del 15enne. «Ho voluto fortemente parlare a tutti accoratamente del compagno di classe, ma in modo diverso, non aggiungendo tragedia alla tragedia, ma proprio consigliando di essere forti per onorare la memoria di Mattia nella maniera più bella», le parole di Marcelli. Compagni di classe che hanno posto un fiore bianco sul banco di Mattia.

Successivamente, in modo spontaneo, dopo un minuto di silenzio, in tutte le classi si è affrontato il tema di quanto accaduto a Corinaldo. Ciascun studente ha inteso manifestare il proprio dolore come meglio ha creduto. Dai ragazzi del V anno è giunta anche una proposta concreta: organizzare un’attività ludico-sportiva per ricordare Mattia nel modo che avrebbe sognato il giovane studente.

Il Dirigente scolastico mentre ascolta la proposta degli studenti del V anno

Infatti, Mattia frequentava da anni le scuole calcio del territorio, in particolare a Frontone e Sassoferrato. Sognava di calcare i palcoscenici dei campionati professionistici e, forse, ci sarebbe anche riusciti. Per emulare i suoi campioni, della Sampdoria in particolare, squadra per la quale faceva il tifo. Purtroppo, però, la sua vita si è spezzata troppo presto e in un modo che nessuno avrebbe potuto immaginare.

«Mattia un quindicenne dal volto dolce del bambino e la speranza sincera negli occhi di trovare successo nei suoi sogni calcistici. In passato mi è capitato diverse volte di incontrarlo e di rimanere colpito da tanta felicità e gioia mostrata nella sua vita scolastica. Ora che non c’è più mancherà terribilmente ai suoi amici di classe, la II A, ai docenti e al personale scolastico, ma un po’ anche a me che mi affanno ogni giorno perché siano i sorrisi dei ragazzi a prevalere sui disagi e le disavventure. Farlo senza Mattia sarà un problema, ma doverlo fare per Mattia una necessità», le parole del dirigente scolastico dell’IIS Merloni Miliani – Fabriano ribadite per tutta la mattinata agli studenti.

«Appena la famiglia di Mattia comunicherà il giorno del funerale, la classe II A e tutto l’Istituto saranno presenti per un grande abbraccio simbolico e per stare vicini alla famiglia», l’annuncio finale.