Attualità

Trampolino per la lode

Il liceo scientifico “Da Vinci” di Jesi si conferma fra i migliori istituti italiani per la preparazione all'università

Il liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Jesi

JESI – Anche quest’anno il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” si conferma come la scuola marchigiana che prepara meglio per l’università, collocandosi ai vertici della classifica delle migliori scuole superiori a livello nazionale. A certificarlo è la ricerca Eduscopio, un portale della Fondazione Agnelli che valuta attualmente la qualità di seimila scuole superiori in tutta Italia confrontando i risultati ottenuti all’università dagli studenti che hanno frequentato tali istituti. Le carriere universitarie sono state ricostruite a partire dalle informazioni contenute nella banca dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti universitari (ANS) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Usando l’applicazione della piattaforma online, si troveranno dettagliate informazioni, in un raggio di 30 km, sulle scuole secondarie di II grado (tranne che le scuole professionali, visualizzabili per ora solo per sette regioni).

Il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” ha ottenuto risultati eccellenti, in linea con quelli degli scorsi anni, sia per l’indirizzo scientifico che per l’indirizzo linguistico,  collocandosi al primo posto assoluto a livello regionale, con un marcato distacco rispetto ad altri scientifici e linguistici della regione Marche e ai vertici della classifica nazionale.

I dati della ricerca Eduscopio

«Buone notizie, quindi, per le famiglie che si apprestano alle iscrizioni dei loro figli alla scuola secondaria di II grado – scrive la dirigenza del “Da Vinci” -. Se opteranno per la nostra scuola potranno contare su di un’ottima formazione e preparazione per la vita e per i futuri studi all’Università, dove sarà possibile partire senz’altro con il piede giusto».

© riproduzione riservata