CASTELFIDARDO – “Disapplicazione delle tariffe”: dietro il freddo linguaggio tecnico, una scelta importante dell’Amministrazione comunale di Castelfidardo che ha reso gratuito il trasporto disabili.
Il servizio comprende il trasporto giornaliero dei ragazzi ai centri di riabilitazione e recupero, alle scuole dell’obbligo e agli istituti superiori, ai laboratori pomeridiani e alla piscina di Ancona. Ad usufruirne 37 famiglie cui nel 2017 non sarà richiesto alcun pagamento.
Nell’anno scolastico 2013-2014 era stato invece introdotto un rimborso di un euro a viaggio (spostamento in territorio cittadino) o un euro e 50 centesimi (fuori Comune). Nel rinnovare l’affidamento del servizio che include trasporto e assistenza del disabile a Croce Verde e Anffas onlus Conero, cui viene riconosciuto un compenso a chilometro di un euro e quindici centesimi (a fronte di un euro e 24 cent dell’anno scorso) per una spesa che annualmente si aggira sui 115mila euro, l’Amministrazione ha dunque evitato di scaricare qualsiasi spesa sull’utenza.
«Si tratta di un aspetto su cui ci eravamo impegnati in campagna elettorale – spiega il sindaco Roberto Ascani – perché ci sembrava fuori luogo e incongruente che il Comune offrisse sì il servizio ma ne richiedesse poi una parziale compensazione: da gennaio 2017 è tutto definitivamente gratuito per chi ne fruisce».