TRECASTELLI – Trecastelli celebra la Festa della Liberazione con un incontro con la senatrice Silvana Amati per dialogare sul valore della democrazia con le nuove generazioni. La senatrice terrà un incontro con gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e con il Consiglio Comunale dei Ragazzi, sabato 22 aprile, alle ore 9, presso la Sala Consiliare del Comune di Trecastelli, in località Ripe. La manifestazione vedrà la presenza dell’attore Mauro Pierfederici.
I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili, leggeranno alcuni componimenti sulla libertà, realizzati da loro stessi appositamente per l’avvenimento. L’evento vuole essere un momento di celebrazione, la Festa della Liberazione, data significativa per la storia della nostra nazione, coinvolgendo i giovani del territorio, per riflettere su quanto grandi e importanti possano essere i valori della libertà, democrazia, giustizia e pace.
Una giornata per ricordare una data fondamentale per la storia d’Italia, simbolo della lotta di resistenza delle forze partigiane contro l’occupazione nazista e il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana.
In occasione della Festa della Liberazione il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli sarà aperto al pubblico, martedì 25 aprile 2017, dalle 17.00 alle 19.30, dando l’opportunità, a chi lo desidera, di trascorrere un pomeriggio di festa ammirando la splendida collezione di Eleonora De’ Nobili, importante figura di donna e artista. Il museo, ospitato al piano superiore del Villino Romualdo, è anche sede dell’archivio storico della pittrice e per questo motivo Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee.
Negli stessi orari sarà visitabile inoltre, nelle stanze del Centro Studi, la mostra fotografica di Giorgio Pegoli “Donne e Guerra”. L’esposizione presenta oltre trenta scatti in bianco e nero del celebre fotoreporter, in cui il valore della donna è ricercato e sottolineato in modo universale. Pegoli è un uomo che ha iniziato i primi reportage dalla metà degli anni settanta e che molto spesso, nella sua lunga carriera di fotoreporter, ha rischiato la vita per documentare il dramma della guerra, con oltre cinquanta viaggi, in ogni parte del mondo. La selezione di fotografie in mostra al Museo di Trecastelli ritraggono “donne nella guerra” rappresentate in diversi ruoli sociali: mogli, madri, profughe, crocerossine e soldatesse, colte in scenari che sono stati teatro di scontri e conflitti in ogni parte del mondo.
L’ingresso al museo e alla mostra, come le visite guidate per singole persone e gruppi, sono gratuiti.
Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.museonoridenobili.it