ANCONA – Le fatine Winx, un gruppo mascherato da regina Elisabetta, le dame del’700 e gli zombie. Sono solo alcune delle 300 maschere, suddivise in 25 gruppi, che ieri hanno sfilato lungo le vie del centro storico, dando vita alla 20esima edizione de “El Carnevalò”. Nonostante il tempo incerto, la storica sfilata di figuranti e gruppi mascherati che, ogni anno chiude ufficialmente le manifestazioni carnascialesche ad Ancona, ha richiamato migliaia di spettatori dalla città e dai centri vicini.
Madrine dell’evento le fatine Winx, le magiche eroine nate dal genio e dall’estro creativo di Iginio Straffi, che hanno sfilato insieme agli altri figuranti, da piazza Cavour a piazza della Repubblica. Al termine della kermesse a tutti i gruppi mascherati è stata consegnata una targa ricordo raffigurante l’arco di Traiano.
«Anche quest’anno – commenta l’assessore alla Partecipazione democratica, Stefano Foresi – le numerose presenze hanno confermato il valore di questo appuntamento, divenuto una tradizione irrinunciabile. Sono convinto che questa iniziativa rappresenti un buon strumento per promuovere l’immagine della nostra città anche sotto il profilo turistico, dato che i gruppi partecipanti, provenienti anche da altre regioni (Friuli, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e altre), hanno utilizzato le strutture ricettive anconetane. Ringrazio a nome dell’Amministrazione tutti i volontari quelli della Protezione Civile, dei Carabinieri in congedo, dell’Anfi- Guardia di Finanza, dei Vigili del fuoco, della Croce Rossa e del Comune che hanno dato un importante contributo per lo svolgimento della manifestazione».
I protagonisti della sfilata: le fatine Winx, Istituto Vanvitelli Stracca Angelini con il Settore Moda, Accademia Danze ottocentesche – Ancona, Associazione Amici del Carnevale Venezia, Gruppo Maskerrando – Bologna, Gruppo Rosalma Crosera – S. Donà Piave (Venezia) Lusignis – Mirna Roncato San Vito la Torre – Friuli, Le Maschere del castello e le creazioni di Anna Lorenzetti, Il carnevale dei figli di Bocco – Castiglion Fibocchi – Arezzo, Le creazioni di Marghita Petric , Orientexpress – Anna e Lorenzo Marconi – Senigallia Steam Punks, Giusy Bellagamba – Jesi, Gruppo Fantasia Sogno Realtà – Zombicide parade da Comics e Games Lucca, Melodias de Saya – Peru’, Gruppo settecentesco – Baraccola Ancona, Gruppo Universo Ancona, Mao Branca percussioni – Falconara, Banda Musicale di Torrette. Accademia Poliarte.