Attualità

Affitta case fantasma, osimano finisce sulla trasmissione delle Iene

Il 37enne avrebbe truffato un centinaio di persone mettendo annunci sul web di appartamenti soprattutto della zona di Macerata di cui però non disponeva. «Ammetto quello che ho fatto - ha detto l'uomo - non posso cancellare il passato ma con l'avvocato stiamo facendo un piano di rientro per pagare queste persone»

La Iena al telefono con il 37enne
La Iena al telefono con il 37enne

OSIMO – Le truffe immobiliari di un osimano finiscono alle Iene. La trasmissione in onda su Italia 1 ieri sera ha portato alla ribalta nazionale un 37enne che avrebbe alle spalle cento denunce per affitti di case fantasma. Una primula rossa del web.

Le vittime che hanno chiamato le Iene
Le vittime che hanno chiamato le Iene

Attraverso un sito di annunci l’uomo avrebbe intascato i soldi delle caparre di ignari cittadini che lo contattavano dopo aver visto le foto degli appartamenti. Al momento di inviare il contratto il 37enne spariva. Gli appartamenti riguardavano soprattutto il Maceratese. Alcune delle vittime hanno contattato la trasmissione per evitare che altre persone vengano truffate. Tra loro Riccardo, che ha pagato due mesi di anticipo per un appartamento all’ultimo piano, 500 euro, di cui l’uomo non disponeva. Dopo i versamenti il 37enne spariva. Ha fatto la stessa cosa con una donna che da Milano cercava casa a Macerata. A lei ha preso 500 euro tramite bonifico. Le vittime, nella puntata di ieri, hanno raccontato le loro vicissitudini e la giornalista delle Iene ha fermato il 37enne ad Osimo, nei giorni scorsi, chiedendo se ha intenzione di restituire i soldi degli appartamenti messi negli annunci.

Il 37enne intervistato dalla ienaIl 37enne intervistato dalla iena
Il 37enne intervistato dalla iena

Il 37enne inizialmente ha provato a dire che la giornalista stava sbagliando persona. Poi è stato messo di fronte ad una delle vittime. Il 37enne ha ammesso di aver fatto cose che non doveva. «Sicuramente non lo farò più – ha aggiunto«, ma la iena gli ha fatto presente che due settimane fa aveva cercato di truffare anche lei. «Ammetto quello che ho fatto – ha continuato l’osimano – non posso cancellare il passato ma con l’avvocato stiamo facendo un piano di rientro per pagare queste persone». Il 37enne ha anche detto che sta cercando lavoro, prima di seminare la iena entrando in caserma dai carabinieri.

Gli annunci sul web
Gli annunci sul web