FABRIANO – Oltre 8mila ingressi alle Grotte di Frasassi di Genga. Sfiorate le duemila presenze nei musei di Fabriano. Per quest’ultima, inoltre, buona affluenza per la giornata di celebrazione del Salame di Fabriano. Un lungo ponte festivo che ha fatto bene al comparto turistico della zona.
Una Pasqua da incorniciare per le Grotte di Frasassi. Ben 8.489 biglietti staccati nelle tre giornate di sabato, domenica e lunedì. Con un picco di ben oltre 4.000 ingressi nella sola giornata di Pasquetta. Un sensibile incremento rispetto ai 6.975 visitatori registrati lo scorso anno, sempre nel weekend di Pasqua. Un risultato già ottimo quello conseguito nel 2018, ma che è stato migliorato non di poco durante il fine settimana appena trascorso. Il Presidente Geniale Mariani e il Vicepresidente Riccardo Strano, unitamente al Consiglio di Amministrazione del Consorzio Frasassi, si rallegrano per il risultato ottenuto in questo primo ponte di primavera. «Stiamo lavorando con particolare attenzione alle sinergie con i territori, i luoghi d’arte e le maggiori mete turistiche a noi più vicine – affermano gli amministratori – un traguardo raggiunto anche grazie alle strategie messe in atto e al coordinamento tra tutti i reparti che ogni giorno rendono possibile alle Grotte di Frasassi l’accoglienza di migliaia di turisti». Dunque, la primavera a Frasassi si è aperta nel migliore dei modi. E il lungo ponte, che si protrarrà oltre il 1° maggio, continua a traghettare visitatori che provengono da ogni parte d’Italia.
Buone performance per le strutture museali del territorio. Il museo della Carta e Filigrana ha fatto registrare, da venerdì al giorno di Pasquetta, oltre 1.800 ingressi complessivi. «Siamo molto soddisfatti per questi numeri, visto che nella giornata di Pasquetta abbiamo stabilito il record di visitatori per il 2019, con ovviamente anche il miglior incasso», fanno sapere dalla struttura museale fabrianese. In molti hanno deciso di proseguire il tour in Pinacoteca.
A tutto ciò, infine, va rimarcato anche la seconda edizione della giornata per la celebrazione del Salame di Fabriano che ha radunato una buona affluenza di residenti e turisti: 200 le colazioni di Pasqua, come numero indicativo della presenza durante i vari avvenimenti che si sono snodati lungo tutta la giornata di ieri.