Domenica 26 febbraio il divertimento e l’allegria del ‘Carnevale dei Ragazzi’ coinvolgerà tutta Ostra e i tanti intervenuti, da vicino e da lontano. Non mancherà il tradizionale e nutrito lancio di dolciumi.
La sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, lungo le vie cittadine, partirà da Largo Marina e avrà inizio alle ore 14,30. Il percorso coinvolgerà tutto il Centro Storico e sarà accompagnato dalle note festose della Banda cittadina “Ovidio Bartoletti”.
Sempre forte il coinvolgimento negli aspetti organizzativi delle numerose associazioni culturali, sportive, sociali, come pure il sostegno di molte attività economiche del territorio, insieme alla Pro Loco, con il coinvolgimento dei paesi vicini, che si aggiungono ai tanti sodalizi che tradizionalmente collaborano con gli organizzatori.
Oltre alla partecipazione dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Ostra è prevista la presenza delle associazioni culturali e sportive delle frazioni di Casine e Pianello, già da tempo al lavoro per allestire originali carri allegorici e dei ragazzi del Centro Diurno “La Giostra” gestito dalla Coop. Casa della Gioventù di Senigallia.
Da alcuni anni poi è presente anche l’Agrinido ‘L’Orto dei Pulcini’ di Ostra con i suoi piccoli ospiti, anche loro protagonisti con un carro allegorico.
Peziosa anche la collaborazione dell’Avis – Aido locale, del circolo Acli di Vaccarile, della ‘Scuderia Ferrari Club Ostra’ per l’allestimento dei tradizionali e frequentati punti di ristoro.
Un importante sostegno organizzativo sarà offerto dall’Associazione ‘Carabinieri in Congedo’ – Nucleo Protezione Civile di Ostra, che si affiancherà alla Polizia Municipale del Comune di Ostra per il corretto svolgimento della manifestazione.
“E’ grazie alla collaborazione e l’impegno disinteressato di tutti, che la manifestazione ormai tradizionale e sempre apprezzata e frequentata, può continuare ad esistere”, spiega in una nota la Pro loco di Ostra che ha allestito la macchina organizzativa animata da tanti attori, con il patrocinio del Comune di Ostra.