FABRIANO – Tre gli appuntamenti politici in programma a Fabriano fra oggi e domani.
I primi a organizzare una manifestazione, sono i vertici locali di Fratelli D’Italia, per le 18 di oggi, 26 maggio, alla sala Ubaldi di Via Cappuccini, dove si terrà un convegno sul fiume Giano e il recupero dei beni storici. È prevista la partecipazione di Bruno Murgia, componente della commissione Cultura della Camera dei Deputati. Interverrà il candidato Sindaco Vincenzo Scattolini e gli esponenti di Fratelli d’Italia Fabriano Giancarlo Pellacchia, Ennio Mezzopera e Orietta Ferretti. Presenzieranno il Consigliere Provinciale Lorenzo Rabini e il Portavoce regionale Carlo Ciccioli. «Da anni – si legge nella nota – un Comitato porta avanti una importante battaglia per il recupero e la valorizzazione del fiume Giano: è venuto il momento di passare dalle proposte alle realizzazioni, fortemente volute ed attese dalla maggioranza dei fabrianesi. A soli vent’anni dal terremoto del 1997 di nuovo molte Chiese, Palazzi storici ed edifici d’arte sono stati danneggiati dal sisma dell’ottobre 2016; questa volta non possono passare anni per riprenderci i nostri beni e renderli fruibili a tutti i cittadini e soprattutto ai visitatori della città. Il turismo dovrà essere il volano di sviluppo economico della Fabriano post-industriale».
Domani, 27 maggio, sono in calendario altri tre appuntamenti.
Fabriano Progressista che ospita Articolo Uno per tirare la volata al candidato sindaco, Vinicio Arteconi. L’appuntamento, dedicato a lavoro e giustizia sociale, è per domani alle 11 in piazza del Comune di Fabriano. Interverranno il presidente della Giunta Regionale Toscana, Enrico Rossi, i deputati Arturo Scotto e Lara Ricciatti e il coordinatore di Articolo Uno provincia di Ancona, Gianfranco Leonelli.
«La presenza di Art. Uno Mdp, è fondamentale. Fabriano Progressista con Vinicio Arteconi Sindaco nasce come esigenza di ricostruzione di una autentica costituente del centro sinistra, tale obiettivo a livello nazionale è proprio espresso dal Movimento Democratico Progressista Art. Uno», si spiega in una nota di Fabriano Progressista. È il Pd a essere fuoriuscito dai valori che sarebbero dovuti essere invece affermati. Fabriano è il modello negativo perfetto di quello che sarà il Partito di Renzi: un’alleanza nemmeno celata con la destra, si pensi alle liste che oggi appoggiano Giovanni Balducci. All’incontro si parlerà del tema lavoro e della esigenza della giustizia sociale, parole che sembrano anacronistiche, che qui a Fabriano con i governi del Pd hanno perso ogni significato, ma che noi cerchiamo invece di riaffermare con forza. È intollerabile vedere seduta nel nostro Parlamento, che dovrebbe essere il luogo delle istanze del popolo, Maria Paola Merloni, la quale eletta prima proprio nel Pd e poi in Scelta Civica non ha fatto nulla, appena dopo essere stata rieletta, affinché la vendita della Indesit venisse impedita. I partiti non possono essere espressione mera dei poteri economici, Fabriano ne è una testimonianza».
Sempre domani, alle 18 nella Sala Ubaldi, sarà la volta del Partito comunista dei Lavoratori. Il titolo dell’iniziativa è “Il compito dei rivoluzionali nel consiglio comunale”. A parlarne saranno il candidato a sindaco del Pcl, Crescenzo Papale, il consigliere comunale di Cerreto D’Esi, Marco Zamparini, e quello del comune aretino di Castiglion Fiorentino Giuseppe Mazzoli. Introdurrà queti interventi, Alessandra Pierosara, del comitato centrale del Pcl. «Vogliamo infatti ribadire l’importanza di una presenza indipendente e di classe alle elezioni e all’interno delle Istituzioni, prosegue Papale. Il nostro programma è l’unico che può iniziare un vero cambiamento a Fabriano perché è l’unico che mette in discussione il dogma delle compatibilità economiche. Non si può strizzare l’occhio ai poteri forti e allo stesso tempo difendere il lavoro e i beni comuni. In mezzo non si può stare, o di qua o di là. Noi stiamo da una parte sola, quella degli sfruttati, dei pensionati, dei disoccupati, dei migranti. Che siano loro a comandare, che la società si organizzi e si modelli sui loro bisogni, non su quelli del profitto. Se ne vadano tutti, governino i lavoratori!».
Infine, dalle 15 di sabato, il Movimento 5 Stelle ha organizzato un appuntamento per parlare di territorio. «L’appuntamento è all’Abbazia di San Cassiano in Valbolognola dove il nostro candidato Sindaco, Gabriele Santarelli, vi accompagnerà lungo un’escursione adatta a tutti, insegnandovi a riconoscere gli alberi, le erbe e i segni lasciati dall’operosità dell’uomo, testimonianze tangibili del forte legame che ancora esiste. Insieme a Paolo Berdini, Patrizia Terzoni e Cristiano Pascucci vi parleremo di ambiente e di come sia possibile agire sul tessuto urbano per poter vivere in una città migliore e in grado di sfruttare le mille risorse presenti. Vi parleremo del Giano, del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi, di interventi per azzerare il consumo di suolo e favorire il recupero dell’esistente. Cercheremo di farvi immaginare una città possibile. Al termine della giornata sarà possibile continuare la discussione e il confronto mangiando panini preparati dalla Cooperativa Agricola San Romualdo con i suoi prodotti e bevendo birra artigianale di Chiaraluce e dell’azienda Agricola St’orto».