Attualità

Tutti i numeri da conoscere di questa elezione

Sono 25.182 i cittadini fabrianesi chiamati alle urne domani, 11 giugno, per scegliere il nuovo sindaco di Fabriano ed eleggere i 24 membri del nuovo Consiglio comunale. I seggi saranno aperti oggi dalle 7 alle 23. Subito dopo inizierà lo spoglio

FABRIANO – Sono 25.182 i cittadini fabrianesi chiamati alle urne domani, 11 giugno, per scegliere il nuovo sindaco di Fabriano ed eleggere i 24 membri del nuovo Consiglio comunale. I seggi saranno aperti oggi dalle 7 alle 23. Subito dopo inizierà lo spoglio.
Ci siamo, ancora poche ore e i seggi saranno aperti. Nella giornata di oggi, 10 giugno, si stanno allestendo i 40 seggi dislocati nel centro urbano e nelle numerose frazioni. Come detto gli elettori potenziali complessivi sono 25.182, di cui 13.072 donne e 12.110 uomini. Gli aventi diritti al voto maggiori si registrano per il seggio n. 1 ubicato alla Casa di riposo perché qui confluiranno le schede di tutti i fabrianesi residenti all’estero, dunque ben 1.263 iscritti. Il secondo più numeroso è il n. 20 ubicato nella scuola elementare Mazzini con 1.124 potenziali elettori. Il più piccolo, invece, con soli 251 potenziali elettori è il n. 29 ubicato nella frazione di San Donato.
Due donne sono, rispettivamente, l’elettore più anziano Annunziata Gallo 104 anni, e la più giovane, Lucia Piersimoni che compie 18 anni proprio domani, 11 giugno.
Oggi, dalle 8 alle 18, l’ufficio elettorale del Comune di Fabriano è aperto per tutti coloro che hanno smarrito la scheda elettorale o per altri adempimenti. Domenica, 11 giugno, sarà aperto dalle 7 alle 23.
Per quel che riguarda lo spoglio, che con ogni probabilità andrà avanti per molte ore, è stata allestita nei locali della biblioteca Romualdo Sassi, loggiato San Francesco, la sala stampa. Ovviamente tutti i risultati saranno caricati in tempo reale anche nel sito internet del Comune.
A differenza delle elezioni del 2012, questa volta non saranno chiamati al voto i cittadini extracomunitari per eleggere il proprio consigliere straniero aggiunto. Alla data della scadenza per la presentazione delle candidature, infatti, non ne è stata presentata nessuna.