FABRIANO – Fabricamenti è pronta a colorare l’estate fabrianese.
Dopo il successo delle prime quattro edizioni, quest’anno One Big Colours da festa si trasforma in un Festival che inizierà venerdì 21 luglio e proseguirà nelle giornate di sabato 22 e domenica 23, coinvolgendo anche il centro di Fabriano ed Esanatoglia, oltre alla frazione di Collamato.
Il festival, che ha il patrocinio dei comuni di Fabriano ed Esanatoglia è organizzato da Fabricamenti con il circolo della Parrocchia di Collamato, in collaborazione con Aido Esanatoglia e con altre associazioni del territorio. Come gli altri anni avremo Radio Gold al nostro fianco come media partner ufficiale.
Il programma prevede per venerdì 21 luglio alle 19, a Fabriano, aperitivi colorati a tema, in accordo con Antica Osteria e Salumeria Mariani, Bar del Piano, Bistrot L’angoletto, Lo Sverso, The Tanning Pub e Wooden Bar.
Sabato 22 luglio, l’appuntamento più atteso nella frazione fabrianese di Collamato. Si parte alle 16 con i laboratori creativi Cir-Colors. Si prosegue alla e 17 con la grande festa dei colori, con DJ Pier LT a scegliere la colonna sonora per i numerosi lanci coordinati dei colori, nella suggestiva piazza del Castello di Collamato, insieme a performance artistiche, momenti di musica e danze. Ma non finisce qui, visto che per questa nuova edizione, alle 20:40, è previsto il Lancio al tramonto e… la festa continua, Creatura e Kerat in concerto, a cura de “La Caduta”.
Come detto, per la prima volta, si varcano i confini di Fabriano e si coinvolgono altre realtà territoriali per questa quinta edizione. È il caso di Esanatoglia che accoglierà la manifestazione di Fabricamenti domenica 23 luglio. Il programma prevede alle 16, i laboratori creativi color-Aido, un mondo di colori e alle 20 la cena condivisa, Il “Gusto” dell’amicizia: sapori, colori e la musica live dei Too Many Black Keys.
Ispirata al festival indiano Holi, una tra le più antiche celebrazioni indù dove folle di devoti si immergono in un bagno di colore per abbattere le differenze di casta, One Big colours, sganciata dalla connotazione induista, «diventa per noi:un’occasione di integrazione e di valorizzazione dell’individuo. La festa è, infatti, un rito che annulla le differenze, la paura di sporcarsi e il timore di mettersi in gioco; una opportunità di promozione territoriale per valorizzare e far conoscere, tramite azioni virali sul web, il nostro territorio e, nello specifico, la bellissima piazza di Collamato resa ancora più suggestiva dal colore e dal nostro entusiasmo; un momento di condivisione perché il coinvolgimento di più Comuni simboleggia la possibilità di cooperare e collaborare per valorizzare il nostro territorio.
Come singoli individui, ma ancor più come comunità dovremmo ricordarci della possibilità e del dovere di creare una rete condivisa, che aiuti la diffusione e la fruizione di eventi culturali e non solo», spiegano gli organizzatori.
La festa nasce, dunque, dalla volontà di condividere, collaborare e coinvolgere, caratteristiche essenziali dell’associazione Fabricamenti ed è concepita come una festa di tutti. «Ed è proprio da questa idea che nasce il Festival: il voler superare ed annullare le barriere etniche, culturali, fisiche, generazionali, così presenti oggigiorno, attraverso l’aiuto reciproco, la condivisione di idee, la creazione di un momento e di uno spazio in cui poter essere tutti uguali. Grazie a questo spirito nell’organizzazione saranno coinvolte diverse associazioni che si occupano di diversità con l’obiettivo di dimostrare che unendo le forze è possibile creare occasioni di integrazione e collaborazione. One Big Colours non sarà una manifestazione per l’integrazione, ma una manifestazione di integrazione in cui ognuno potrà dare il suo contribuito culturale e/o organizzativo», concludono.
L’ingresso alla festa e a tutte le iniziative previste è libero e verrà data una bustina di colore a ogni partecipante, per mettere in condizione tutti di poter contribuire al lancio dei colori indipendentemente dalle risorse economiche. Come nelle edizioni precedenti l’evento sarà realizzato solo attraverso i finanziamenti volontari.