JESI – Due denunce per guida in stato di ebbrezza sono state sporte dai Carabinieri nel weekend. Si tratta di due uomini, un giovane e un adulto, fermati mentre percorrevano le strade di Jesi e Monte San Vito, dove erano in atto i controlli per contrastare proprio il fenomeno dell’ubriachezza al volante. A ciò si è aggiunta anche una segnalazione in prefettura per possesso di droga.
Il primo episodio è avvenuto nella serata di sabato 27 luglio, intorno alle ore 22, quando è stata fermata un’auto Suzuki Baleno in viale del Lavoro a Jesi. A bordo vi era un 22enne residente a Montemarciano, poi sottoposto all’etilometro e trovato positivo all’accertamento alcolemico con un tasso pari a 0,92 g/l. La patente di guida è stata ritirata ed è scattata anche la denuncia a piede libero per guida in stato di ebbrezza.
Stessa sorte per un 39enne di Jesi, fermato a Monte San Vito dai militari della locale Stazione nella nottata di sabato 27 dopo un incidente stradale. L’uomo, alla guida della propria autovettura Alfa Romeo 147, era andato a sbattere contro un’autovettura che procedeva in senso opposto, fortunatamente senza arrecare danni alle persone occupanti, ma solo ai veicoli. Automatico l’esame dell’alcoltest che ha dato un riscontro positivo: l’uomo aveva un tasso pari a 1,79 g/l, più del triplo del consentito. Anche per lui sono scattate la denuncia a piede libero e il ritiro della patente.
Sempre a Jesi, infine, è finito nei guai un 29enne residente a Roma. Dai controlli effettuati dai Carabinieri in via Setificio intorno alle ore 21 di domenica 28 luglio è emerso che era in possesso di modesti quantitativi di varie droghe: in particolare aveva con sé 0,80 grammi di hashish, 0,30 grammi di marijuana, 0,22 grammi di cocaina e 0,58 grammi di mdma. La droga è stata sequestrata mentre il giovane è stato segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo di Ancona ai sensi dell’art.75 DPR 309/90.