Attualità

Ufficiale, il prossimo Giro d’Italia farà tappa ad Osimo

Presentata a Milano la 101esima edizione della Corsa Rosa che farà tappa ad Osimo, con arrivo il 16 maggio da Assisi e ripartenza il 17 per Imola. E' la terza volta che il Giro approda ad Osimo dopo le edizioni del 1987 e del 1994

OSIMO – Ora è ufficiale: il prossimo Giro d’Italia farà tappa ad Osimo con arrivo il 16 maggio e ripartenza il 17 con destinazione Imola. La conferma è appena giunta da Milano, negli studi della trasmissione “Che tempo che fa”, dove è stata presentata in diretta su Rai2 la 101esima edizione della Corsa Rosa, in programma dal 4 al 27 maggio 2018. In sala erano presenti alcuni dei protagonisti assoluti delle ultime edizioni del Giro: Alberto Contador (in rosa nel 2008 e 2015), Vincenzo Nibali (due volte vincitore), Fabio Aru (3° nel 2014 e 2° nel 2015) e Tom Dumoulin (vincitore dell’ultima edizione).
A rappresentare la città di Osimo c’erano il sindaco Simone Pugnaloni e l’assessore allo sport Alex Andreoli.

Il Sindaco di Osimo Simone Pugnaloni insieme all’Assessore allo Sport Alex Andreoli

«Un grande orgoglio per la nostra città – ha commentato a caldo il sindaco -, un sogno realizzato che vivremo insieme. Sin dal nostro insediamento attendevano con ansia questa notizia, oggi è realtà. Assisi-Osimo è una tappa speciale, all’insegna del tema del giro della Pace, tema dominante di questa edizione, fra due città che hanno molto in comune, a partire dalla profonda devozione per San Francesco, potremmo definirla “una tappa francescana”. Più di 200 saranno le testate radiotelevisive accreditate che trasmetteranno l’evento in tutto il mondo per due giorni consecutivi».

Soddisfatto anche l’assessore allo sport Alex Andreoli: «È da tempo che l’amministrazione lavora per questo obiettivo – ha commentato -. Non si tratta solo di un grande evento sportivo ma anche e soprattutto di un’opportunità per tutto il nostro territorio che siamo certi porterà benefici nel breve e nel medio lungo periodo, in particolare per la promozione turistica e per l’economia locale».

Michele Scarponi

La carovana rosa approderà ad Osimo il 16 maggio proveniente da Assisi (11ª tappa, 156 km) passando per Filottrano dove renderà omaggio a Michele Scarponi (in una giornata dalle forti emozioni), per poi tagliare il traguardo in Piazza Boccolino davanti il Palazzo del Comune, e ripartire sempre da Osimo il 17 con destinazione Imola (12ª tappa, 213 km) con un arrivo adatto ai velocisti.
Osimo torna ad ospitare il Giro per la terza volta dopo l’edizione del 1987 vinta da Robert Forest e quella del 1994 vinta da Moreno Argentin.
Si annuncia imponente la macchina organizzativa per un evento con rilevanza internazionale (soprattutto quest’anno con tre tappe in Israele), in grado di muovere ad ogni tappa circa 1500 persone tra atleti, membri dello staff, giornalisti e sponsor. Tutte le strutture ricettive del territorio saranno coinvolte per ospitare questa grande manifestazione sportiva.