Attualità

Ufficializzata la giunta, confermata la terna Brandoni, Antonini e Biondi

Il governatore ha firmato i decreti per la nomina dei nuovi componenti della giunta al posto dei tre assessori eletti in Parlamento. L'ex sindaco di Falconara al posto di Ciccioli

I tre assessori: Goffredo Brandoni (FdI) al Bilancio), Andrea Maria Antonini (Lega) allo Sviluppo economico, Chiara Biondi (Lega) all'Istruzione e alla Cultura

ANCONA – Brandoni, Antonini e Biondi. Confermata la terna dei nuovi assessori dopo i rimpasto della giunta regionale in seguito all’elezione in Parlamento di Guido Castelli (eletto in Senato), Mirco Carloni e Giorgia Latini (eletti alla Camera).

«Ho firmato i decreti per la nomina dei componenti di giunta che sostituiranno gli uscenti neo eletti in Parlamento, a cui va il mio ringraziamento e l’augurio di un proficuo lavoro per il bene della comunità marchigiana – annuncia il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli -. Entreranno a far parte dell’Esecutivo Regionale Goffredo Brandoni (al Bilancio ndr), Andrea Maria Antonini (allo Sviluppo economico ndr) e Chiara Biondi (all’Istruzione e alla Cultura ndr)».

Brandoni (FdI) ‘eredita’ gran parte delle deleghe del collega Guido Castell, eccetto quella alla ricostruzione che passa in mano al presidente Acquaroli. Dopo le polemiche dei giorni scorsi, seguite alle affermazioni del capogruppo di Fratelli d’Italia Carlo Ciccioli sulle vittime dell’alluvione, il consigliere ha fatto un passo indietro, aprendo la strada all’ex sindaco di Falconara candidato alle ultime elezioni regionali con il partito della Meloni. Antonini (Lega) raccoglie il testimone da Mirco Carloni, mentre Biondi da Giorgia Latini.

La vice presidenza della giunta, regionale prima in capo a Carloni, passa in mano al leghista Filippo Saltamartini, assessore alla Sanità. Invariate le deleghe degli assessori già in carica. Con il passaggio ad assessori dei consiglieri in quota Lega (Antonini e Biondi) entrano nell’Aula del Consiglio Regional in surroga dei neoassessori, Monica Acciarri (Provincia di Ascoli Piceno) e Lindita Elezi (Provincia di Ancona), entrambe leghiste. Il consigliere Simone Livi entra in surroga di Elena Leonardi (Fdi) eletta in senato.

Restano da nominare i presidenti della Commissione Sanità (prima in capo a Leonardi) e di quella Governo del Territorio (finora in mano ad Antonini): in pole ci sarebbero Nicola Baiocchi (IV Commissione Sanità), e Luca Serfilippi (III Commissione Territorio).

Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche

«Si tratta di una scelta in continuità con la linea tenuta precedentemente, e cioè di dare spazio a profili di comprovata esperienza amministrativa che possano fin da subito mettersi a disposizione dei marchigiani – evidenzia il governatore – . Voglio anche chiarire che la scelta caduta su Goffredo Brandoni è stata il frutto di una riflessione volta ad evitare ogni strumentalizzazione possibile sul dramma dell’alluvione, che purtroppo avrebbe avuto inevitabilmente delle ripercussioni sia sul dibattito che sul clima intorno ad una vicenda che impone la massima responsabilità e il rispetto di tutti. Ringrazio infine il consigliere, capogruppo di Fratelli d’Italia, Carlo Ciccioli, che mi ha affidato la valutazione sulla scelta da fare, per la comprensione e la maturità dimostrata con questo comportamento».

Le deleghe

Al leghista ascolano Andrea Maria Antonini le deleghe del collega di partito Mirco Carloni: sviluppo economico, industria, artigianato, commercio, fiere e mercati, pesca marittima, tutela dei consumatori, internazionalizzazione, agricoltura, alimentazione, foreste, sviluppo rurale, agriturismo, zootecnia, industria agroalimentare, bonifica, produzione e distribuzione dell’energia, green economy, fonti rinnovabili, digitalizzazione, cooperazione internazionale allo sviluppo, Marchigiani nel mondo, caccia e pesca sportiva.

Passaggio ‘in casa’ tra la fabrianese Chiara Biondi e Giorgia Latini (fabrianese di origine, ma ascolana di adozione). All’avvocato le deleghe: valorizzazione dei beni culturali, promozione e organizzazione delle attività culturali, musei, biblioteche, spettacoli ed eventi, istruzione, Università e diritto allo studio, sport, promozione sportiva, piste ciclabili, politiche giovanili e volontariato, pari opportunità, partecipazione.

All’ex sindaco di Falconara Marittima Goffredo Brandoni, subentrato al posto di Ciccioli, le deleghe del collega Guido Castelli, a bilancio, finanze, demanio e valorizzazione del patrimonio, credito, provveditorato ed economato, rapporti con le agenzie, gli enti dipendenti e le società partecipate, organizzazione e personale, trasporti, reti regionali di trasporto, enti locali e servizi pubblici locali, aree di crisi industriali, politiche comunitarie.