FABRIANO – Sono giorni di attività febbrile per le forze politiche in campo. La tagliola della prima scadenza elettorale, in vista dell’appuntamento con le urne fissato per il prossimo 11 giugno, si avvicina. Entro le 12 del 13 maggio, infatti, devono essere depositate tutte le liste a sostegno delle varie candidature. Oltre al programma, simbolo e tutta la modulistica necessaria. Quindi, l’ufficio elettorale esaminerà il tutto e ammetterà le liste. Entro il 15 maggio, il responso definitivo e il sorteggio per il posizionamento nella scheda elettorale e nei manifesti pubblici elettorali. Una volta ultimato tutto l’iter burocratico, l’attenzione si sposterà all’11 giugno, giorno della votazione del primo turno, dalle 7 alle 23. Subito dopo inizierà lo spoglio elettorale.
Se nessun candidato avrà raggiunto la soglia del 50 per cento più uno dei voti, i due più votati andranno al ballottaggio che si svolgerà il 25 giugno, sempre dalle 7 alle 23. E spoglio immediato per la proclamazione del sindaco di Fabriano.
Nel frattempo, anche Fabriano Progressista ha ultimato la lista dei candidati alla carica di consigliere comunale a sostegno della candidatura di Vinicio Arteconi. «Il nostro obiettivo – hanno detto – è quello di dare vita a un centro sinistra autentico in difesa, davvero, dei diritti sociali. Siamo uniti e siamo persone libere e serie», le parole dl neonato soggetto politico.
Il capolista è un ex partigiano di 95 anni, Amleto Stroppa. Quindi, gli altri componenti sono: Callisto Battifoglia, Ilaria Bonafoni, Antonino Buttà, Mirko Ciampicali, Fiorentina Codeluppi, Maria Assunta Conti, Stefano Gatti, Andrea Giombi, Alexander Home, Leone Latini, Fabio Marcelli, Fiorella Mariani, Ernesto Meloni, Rossana Mezzanotte, Lorenzo Nicolini, Cristina Pettinari, Orlando Ramadoro, Anelita Ricci, Alessandra Ricciotti, Martha Ruggeri, Eraldo Silvestrini, Franco Spuri, Sara Trottini.