Senigallia

Un fenicottero sulla battigia

A sorpresa è stato ammirato mentre passeggiava lungo la riva, a due passi dal molo di Senigallia. L'Ufficio Locale Marittimo, avvisato dell'insolita presenza, ha subito inviato una segnalazione all'Enpa che ha chiesto di monitorare il volatile

fenicottero

SENIGALLIA- Ha attirato l’attenzione di turisti e passanti il fenicottero che ieri mattina, giovedì 17 agosto, si è fermato sulla battigia, lungo la spiaggia di levante, a due passi dal molo. Uno spettacolo gratuito per quanti si trovavano in spiaggia ed hanno potuto ammirare da vicino l’animale, per nulla preoccupato della presenza e del passaggio delle persone. Sul posto anche gli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo, coordinati dal comandante Cristoforo De Giuseppe: «L’Enpa di Fabriano ci ha comunicato che l’importante è non disturbarlo e assicurarsi che nessuno lo faccia – spiega il comandante – I fenicotteri fanno rotta dalla Sardegna a Comacchio e spesso accaldati e stanchi atterrano in zona. Ci hanno inoltre detto di non provare ad alimentarlo perché hanno tutto un loro modo particolare di nutrirsi. In pratica il becco è un filtro che aspira sostanze organiche spazzando i fondali mentre cammina. Lo stiamo monitorando in quanto siamo pronti ad avvisare l’Enpa nel caso dovrebbero esserci complicazioni».

Ma il fenicottero non è l’unico volatile, la spiaggia di velluto ha adottato anche un airone che spesso “frequenta” il fiume Misa. In tanti si fermano spesso ad ammirarlo dal lungofiume, lo stesso airone, viene avvistato quasi ogni giorno anche in alcune zone dell’hinterland, fino ad Ostra Vetere.