CASTELFIDARDO – La solidarietà unisce Castelfidardo a Visso passando attraverso Montelabbate e Tavullia. Giuliano Pazzaglini, sindaco del Comune maceratese duramente colpito dal sisma e dall’emergenza maltempo, ha ricevuto stamattina la donazione frutto di una generosità trasversale: un generatore elettrico con motore a benzina e 60 latte di plastica da 25 litri che saranno immediatamente utilizzate per fornire acqua alle popolazioni delle frazioni alte che tutt’oggi ne sono sprovviste.
La raccolta coordinata dal Comune fidardense tramite il sindaco Ascani e gli assessori Pelati e Calvani presenti alla consegna, scaturisce dalla lodevole iniziativa del circolo Cerretano.
«Abbiamo organizzato un pranzo solidale a base di prodotti tipici delle zone terremotate, coinvolgendo le famiglie dei nostri 160 associati – spiega il presidente Alessandro Roncaglia -. Piuttosto che consegnare denaro, abbiamo preferito devolvere l’intero ricavato all’acquisto di materiale di utilità pratica di cui era stata segnalata l’esigenza. L’officina elettromeccanica “R&G” di Roberto Giacomelli ci è venuta incontro condividendo di buon grado la finalità benefica».
Un gesto concreto e virtuoso cui hanno dato il proprio contributo anche i consiglieri pentastellati di Montelabbate e Tavullia Enrico Bacchini, Fabio Banini e Marco D’Orazio, già protagonisti del viaggio in moto dalle Marche alla Sicilia lungo il quale si sono fatti veicolo della sensibilità e delle offerte di tanta gente comune.