FABRIANO – Domani pomeriggio – sabato 22 luglio – allo stadio “Mirco Aghetoni” di Fabriano si svolgerà il “2° Memorial Roberto Del Brutto” di atletica leggera. L’appuntamento è dalle ore 17 con tutte le categorie agonistiche coinvolte.
Uomo di sport come pochi, scomparso due anni fa, Del Brutto ha partecipato alla fondazione dell’Atletica Fabriano nel settembre del 1961 e ha sempre seguito l’attività sociale del sodalizio biancorosso, ricoprendo anche incarichi importanti come giudice di atletica, starter nazionale e presidente della Federazione regionale, rilanciando l’atletismo marchigiano in virtù del suo animo “super partes”. Per questo venne insignito della stella d’oro del Coni e della quercia d’oro della Fidal.
«Tornano alla mente, proprio in questa circostanza, i tanti decenni vissuti gomito a gomito con questo grande uomo di sport, oltre che amico sincero – ricorda l’attuale presidente dell’Atletica Fabriano, Sandro Petrucci. – Certo, è un periodo di vacanze e alcuni responsabili delle società a noi più vicine hanno espresso il loro rammarico per non poter essere presenti in massa come avrebbero voluto, anche e soprattutto per l’amicizia che li legava al nostro indimenticabile Roberto. Però, come dicevamo, ci tenevamo a ricordarlo».
Sono in programma tre gare per la categoria Ragazzi/e (60, lungo e 4×100) che potranno essere disputate tutte e tre nell’arco della giornata e che saranno valide per la Classifica del Trofeo 5 Cerchi, tre per la categoria Cadetti/e (300, 600 e triplo peri) e quattro per la categoria Assoluta (400 e 3000 per maschi e femmine, lungo e giavellotto gr. 600 per le femmine).