Attualità

Un progetto di valorizzazione turistico-culturale per la SS. 76, coinvolto anche Fabriano e il comprensorio

Il 2 maggio alle 11:30, al teatro Lyrick, si terrà il convegno, aperto al pubblico, sul nuovo progetto di valorizzazione degli itinerari spirituali e turistici attraversati dalla Perugia-Ancona che diventerà La Strada di Francesco

Il truck dell'Anas

FABRIANO – Un progetto di valorizzazione turistica per la SS. 76 messo a punto dall’Anas e che potrebbe aumentare le potenzialità turistiche di Fabriano e del comprensorio. La presentazione, attraverso un apposito convegno, il prossimo 2 maggio ad Assisi.

Una due giorni per celebrare i 90 anni di Anas, l’azienda delle strade come si autodefiniscono, attraverso un road show, Congiunzioni, ad Assisi. E la scelta della città umbra non è a caso. Sarà, infatti, presentato il progetto di valorizzazione turistico-culturale della Perugia-Ancona, “La Strada di Francesco”, che vedrà come assoluta protagonista la SS. 76 che attraversa il comune di Fabriano e non solo.

Si parte il primo maggio con road show di Anas, “Congiunzioni”, un viaggio che attraversa l’Italia da Nord a Sud, passando per le Isole, e sosta nelle principali piazze italiane. A bordo del truck di ultima generazione Scania, i visitatori potranno ripercorrere la storia dei novant’anni dell’azienda attraverso il nuovo Museo virtuale di Anas, l’installazione “Mi ricordo la strada”, che ha lasciato il salone della Triennale di Milano per diventare itinerante, il documentario dal titolo “Strade – 90 anni di storia italiana” realizzato da Rai Cultura e il libro fotografico La strada racconta realizzato dall’Agenzia ANSA.

Il truck sarà affiancato dal pullman azzurro della Polizia di Stato intorno al quale sorgerà un vero e proprio villaggio dedicato all’educazione stradale. Ci sarà spazio anche per l’intrattenimento con l’animazione del Dj di Radio Italia Mirko Mengozzi e per il cooking show dello chef Valentino Palmisano che, sulle note musicali del DJ, preparerà un piatto “da viaggio” con prodotti tipici locali svelando alcuni segreti culinari.

Il 2 maggio alle 11:30, al teatro Lyrick, si terrà il convegno, aperto al pubblico, sul nuovo progetto di valorizzazione degli itinerari spirituali e turistici attraversati dalla Perugia-Ancona che diventerà La Strada di Francesco. All’evento parteciperanno Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria; Luca Ceriscioli, Presidente della Regione Marche; Ennio Cascetta, Presidente Anas; Gianni Vittorio Armani, Amministratore Delegato Anas; Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi; Stefano Brufani, docente di Studi Francescani presso l’Università degli Studi di Perugia; Paolo Desinano, già docente di sistemi informativi per il turismo presso CST di Assisi.

Modera la tavola rotonda il Direttore del Corriere dell’Umbria Franco Bechis. Aprirà l’evento Frate Alessandro con un’introduzione musicale e Frate Ferdinando Campana, l’Eremo di Santa Maria di Val di Sasso a Fabriano, porterà un’importante testimonianza che evidenzierà le presenze francescane nel territorio.