FABRIANO – Operazione di controllo del territorio a Fabriano da parte dei carabinieri della Compagnia cittadina diretti dal capitano Mirco Marcucci. I militari, anche in borghese, hanno controllato i luoghi di maggiore aggregazione giovanile per contrastare il fenomeno del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Alla fine, i risultati non sono mancati con le due persone “beccate” che hanno ammesso, candidamente, «di non essersi accorti dell’attività messa in atto dai carabinieri in borghese».
A Fabriano prosegue l’attività di presidio e controllo del territorio operata dai carabinieri della Compagnia cittadina e che è tesa a prevenire qualsiasi tipologia di reato e far quindi aumentare la percezione di sicurezza dei residenti. E i risultati, come sempre, non si sono fatti attendere.
Ieri sera, 6 ottobre, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, anche in borghese, nel corso di un mirato servizio antidroga posto in essere in orari serali e notturni, nei parchi cittadini e nelle vie di accesso al centro, hanno intercettato una donna sui 50 anni di Fabriano. Dopo averla identificata, i carabinieri hanno deciso di approfondire le indagini. Una giusta intuizione, visto che la donna è stata trovata in possesso di oltre cinque grammi di cocaina. Ovviamente, è scattata la denuncia a piede libero per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Una seconda persone è rimasta impigliata nei controlli. Si tratta di un giovane di 30 anni di Fabriano che è stato fermato e controllato mentre era alla guida della propria autovettura. La classica richiesta relativa all’esibizione dei documenti, alla quale il giovane ha risposto mostrando segni evidenti di nervosismo. Particolare che non è sfuggito all’occhio attendo dei carabinieri che hanno, quindi, deciso di approfondire l’indagine. Non è stata trovata droga all’interno dell’auto del fabrianese, ma nella sua abitazione. Esattamente due pezzetti di hashish. Il trentenne ha dichiarato che erano per uso personale, da qui quindi la sola segnalazione quale assuntore di sostanze stupefacenti.