FABRIANO – Il Rotary Club Fabriano al Liceo Scientifico per l’orientamento giovani.
È stato il socio del Rotary Club locale, Romualdo Latini, a spingere per l’organizzazione di una serie di conferenze aventi come oggetto l’orientamento lavorativo dei giovani. Si è partiti dal Liceo Scientifico Volterra.
I relatori, tutti soci con provate esperienze professionali di alto livello, sono stati: Siro Tordi – consulente settore abbigliamento, Fabio Biondi – imprenditore settore diagnostica e farmacogenetica, Lucio Riccioni – consulente per l’export e Michela Ninno – avvocato dipendente Asur Marche.
Hanno assistito alle conferenze circa 100 ragazzi delle classi IV e V, i quali hanno ricevuto da tutti i relatori un messaggio chiaro ed inequivocabile: «Non esiste più il posto fisso e un lavoro che possa durare tutta una vita».
Nel corso dell’incontro è intervenuto anche il prof. Scipioni, che ha ribadito ai ragazzi che lo studio, il sacrificio, la curiosità e la tenacia sono le cose che possono fare la differenza ed ha ricordato le storie di suoi ex allievi che, grazie a queste qualità, occupano attualmente posizioni di rilievo, sia in Italia che all’estero.
Romualdo Latini, in conclusione, ha invitato gli studenti ad entrare nel mondo del lavoro il prima possibile, anche durante le vacanze estive, per poter capire la strada più congeniale da intraprendere e li ha esortati a ricercare una occupazione che li possa gratificare quasi come se fosse un hobby, in modo da esprimere al meglio le proprie potenzialità con entusiasmo e positività.
Una giornata di orientamento al lavoro
A organizzarla è stato il club fabrianese del Rotary che ha incontrato gli studenti del Liceo Scientifico Volterra. Sono state proposte varie esperienze, tutte finalizzate a dare un aiuto ai giovani