OSIMO – C’è una onlus tutta osimana nata in memoria del giovane Nicola Solustri, tragicamente scomparso a marzo dell’anno scorso a soli 15 anni in un incidente a Passatempo di Osimo. L’associazione che porta il nome del giovane è stata fondata dai genitori Andrea e Fabiola per porre l’attenzione sull’importanza di un adeguato approccio da parte dei docenti e dei genitori nei confronti dei disturbi dell’apprendimento che sembrano interessare una fascia sempre maggiore della popolazione scolastica. Il loro unico e amato figlio aveva lo stesso problema dei tanti che andrà ad aiutare.
L’associazione con i suoi scopi istituzionali è stata presentata lo scorso 2 ottobre al teatro “La nuova Fenice” di Osimo. Il gruppo si propone di perseguire esclusivamente finalità di assistenza sociale per supportare e promuovere progetti socio-educativi rivolti al disagio infantile e adolescenziale. Tra gli esempi forniti dai coniugi Solustri ci sono promozione di corsi, stage, seminari, convegni, manifestazioni ma anche attività di beneficenza partendo proprio da Osimo.
Con i primi fondi già raccolti è stato possibile donare materiale utile ad alcune scuole del territorio. Un tablet e un pc portatile ad esempio sono stati consegnati nelle mani del vicesindaco di Numana Gabriele Calducci per la scuola primaria “Rodari” di Marcelli e a seguire la media di Passatempo di Osimo e la primaria “Giulietti” di Sirolo hanno ricevuto pc e iPad in dono dalla onlus.