Attualità

Una voce ai giovani di Senigallia

Un percorso di crescita, che renderà i ragazzi sempre più soggetti attivi della vita democratica della comunità. Il sindaco Mangialardi: «Il Consiglio Municipale dei Ragazzi rappresenta un osservatorio privilegiato sulle nuove generazioni»

Il Consiglio comunale dei ragazzi

Un’avventura nuova ed avvincente sta per arrivare per le ragazze ed i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Senigallia: il Consiglio Municipale dei Ragazzi.

Gli studenti potranno votare i loro compagni di scuola candidati, i quali una volta eletti si faranno portavoce degli interessi e necessità dei loro coetanei. Il progetto prevede incontri una volta alla settimana, in orario extrascolastico, presso i Centri di aggregazione giovanile Bubamara e Rolabola, dove degli operatori-educatori dedicati al Consiglio Municipale dei Ragazzi condurranno e faciliteranno le attività dei ragazzi.

Si tratta di un’esperienza educativa per il loro percorso di crescita, che renderà i ragazzi sempre più soggetti attivi della vita democratica della comunità. Aumenterà la consapevolezza dell’importanza delle istituzioni. Sarà una vera scuola di cittadinanza attiva per i più giovani che coinvolgerà ogni due anni i ragazzi delle quinte elementari e delle prime medie in un percorso di conoscenza critica alimentata dal desiderio di partecipare attivamente alla realtà locale.

Il Consiglio Municipale dei Ragazzi, somiglierà molto ad un Consiglio comunale degli adulti, avrà il suo Sindaco e gli assessori, scelti fra i ragazzi dai ragazzi. I membri verranno eletti da tutti gli alunni delle classi quinte delle primarie e delle prime classi delle secondarie di primo grado.

«Il Consiglio Municipale dei Ragazzi – sottolinea il sindaco Maurizio Mangialardi – rappresenta un osservatorio privilegiato sulle nuove generazioni e strumento reale di partecipazione ed apprendimento alla vita locale da parte dei più giovani cittadini».