FABRIANO – Attività sempre intensa in casa Pallavolo Fabriano, sia al femminile che al maschile. Ecco il consueto resoconto settimanale.
Il ragazze della serie D iniziano male la poule salvezza, visto che nella prima giornata incappano in una sconfitta esterna per 3-1 sul campo della Scenic Le Querce Monticelli Ascoli Piceno (21-25; 25-16; 25-15; 25-21). Parte bene Fabriano, che nella prima frazione di gioco dà buoni segnali; infatti, nonostante alcuni errori di troppo, gli attacchi dal centro e un buon livello in difesa sopperiscono e portano alla conquista del primo set. L’inizio difficoltoso della seconda frazione lascia presagire l’andamento della stessa; infatti dopo il 7 a 1 iniziale le avversarie non sbagliano un colpo e iniziano a macinare gioco, approfittando dei 15 regali fabrianesi, con 5 battute sbagliate. Il terzo parziale è la fotocopia del precedente, con le ascolane che non incontrano resistenza da parte delle demotivate fabrianesi. Nell’ultimo set, dopo una strigliata, le fabrianesi tornano in campo con un piglio diverso, ma ormai le avversarie hanno il pallino del gioco in mano e conquistano meritatamente i tre punti in palio. La formazione: Boldrini Lucia, Carbonari Beatrice, Cattarulla Valentina, Faggi Ginevra, Giulietti Giorgia, Grucka Ester, Imperiale Asia, Mancini Palamoni Federica, Mariani Letizia, Nicolini Alessia, Ruggeri Gaia, Cacciamani Giulia (L); all. Moretti Francesco e D’Innocenzo Enrico. Si torna in campo questa sera – giovedì 22 febbraio – alle ore 21 presso il PalaGuerrieri di Fabriano, contro il Montegranaro Volley Pesaro.
Pronto riscatto, invece, per la compagine Fabriano/Sassoferrato maschile di Prima Divisione, che tra le mura domestiche ha la meglio sulla coriacea Senigallia per 3-1 (25-27; 25-16; 25-15; 25-21). Un inizio con tanti errori da parte dei padroni di casa, fa da stallo al gioco, infatti nessuna delle due formazioni riesce a prendere in mano la partita. Il Fabriano/Sassoferrato, da parte sua, con ben 8 servizi sbagliati, facilità la strada agli avversari che ne approfittano e al primo set point chiudono subito a proprio favore. Ma la risposta della seconda frazione di gioco dei ragazzi di Moretti è decisamente positiva. Dopo un inizio incerto, Romitelli sfodera un turno al servizio devastante e porta i suoi fino al 10 a 3, poi Maggio e Piombetti continuano a martellare, costringendo gli avversari a cedere il passo. Un calo nel finale di set agita un po’ gli animi dei padroni di casa che dal 20 a 9 subiscono un rientro degli avversari, senza però mai mettere in discussione il set. Stessa storia nel terzo set, sempre in controllo degli atleti di casa che da subito acquisiscono un buon vantaggio e se lo portano fino alla fine del set. Nell’ultimo parziale i ragazzi di Moretti tornano a commettere più errori del dovuto e Senigallia si fa sotto, ma stavolta sono gli ospiti che nel momento decisivo sbagliano un po’ troppo. La pratica è chiusa con un ace di Camertoni. La formazione: Camertoni Gianluca, D’Onofrio Giacomo, Ligi Andrea, Maggio Mattia, Marcucci Matteo, Ottaviani Mirco, Piombetti Gabriele, Romagnoli Riccardo, Romitelli Diego, Rossini Francesco, Stefanelli Andrea, Vancea Alex, Sebastianelli Nico (L1), Paoletti Francesco (L2); all. Moretti Francesco. Prossimo impegno domani – venerdì 23 febbraio – alle ore 19 in trasferta ad Agugliano, contro la Terra Dei Castelli.
E passiamo al settore giovanile. Dopo aver archiviato la pessima prestazione esibita ad Osimo, sconfitta per 3-1, riprende la marcia della compagine fabrianese impegnata nel campionato Under 18 femminile con una netta vittoria per 3-0 in meno di un ora di gioco a Jesi contro la Pieralisi (11-25; 8-25; 13-25). Con questa vittoria, le fabrianesi si riportano in testa alla classifica del proprio girone. La formazione: Brenciani Martina, Cattarulla Valentina, Chiavelli Maria Cristina, Faggi Ginevra, Giulietti Giorgia, Grucka Ester, Imperiale Asia, Maraniello Martina, Ruggeri Gaia,Cacciamani Giulia (L); all. Faggi Giovanni e D’Innocenzo Enrico. Prossimo appuntamento martedì 27 febbraio alle ore 20.45 in casa presso la palestra I.T.A.S. di via Cappuccini contro la Vta Osimo Azzurro Calor.
Nel doppio concentramento in trasferta ad Ancona, le ragazze dell’Under 14 conquistano altrettanti successi. Nella prima sfida, contro la Play Volley Baba, le ragazze di Romina Cagnucci ottengono la vittoria per 2-0 (20-25; 18-25), giocando una buona pallavolo, senza concedere errori alle avversarie. Nella seconda gara, contro le padrone di casa del Conero Blu Ancona, le atlete fabrianesi iniziano in salita il primo set, giocando all’inseguimento delle avversarie, ma la costanza e la concentrazione premiano le cartaie, che alla fine la spuntano. Il secondo set è senza storia. Finisce quindi 0-2 anche in questo caso (24-26; 9-25). La formazione fabrianese: Bernabei Alice, Biagini Anita, Bracchetti Alessandra, Conti Marika, De Angelis Alice, Grillini Giorgia, Picchio Silvia, Romagnoli Giulia, Tartarelli Giada, Zampetti Benedetta. Prossimo appuntamento domenica 4 marzo, in trasferta a Castelplanio Stazione, a partire dalle ore 9.30.
Lunedì 12 febbraio le giovani “apette” della Under 13 Princess hanno ripreso la seconda fase del campionato. E’ stato derby tra due squadre “sorelle” della Pallavolo Fabriano, con vittoria per 2-0 (25-13; 25-21) del team guidato da Loredana Cini. Questa la formazione della squadra fabrianese vincitrice: Bernabei Alice, Conrieri Valentina, D’Onofrio Shedir, Fracassini Aurora, Lucernoni Giulia, Mollari Margherita, Mollari Marika, Raggi Gaia, Rasino Asia, Romagnoli Giulia. E questa la formazione della squadra sconfitta: Albertini Giulia, Alessandrelli Lucrezia, Arcangeli Eleonora, Barigelli Giulia, Felicetti Sabrina, Gambella Martina, Gatti Camilla, Lharchi Sara, Luzi Martina, Marini Sofia, Maurizi Giuditta, Spighi Giorgia, Tempestini Aurora; all. Giuliani Gianni. Entrambe le squadre fabrianesi, poi, hanno battuto 0-2 il Capricci Cupra, le prime per 13-25 e 23-25, le seconda per 24-26 e 19-25.