Attualità

Unicam e Fondazione Carifac insieme per la carta

Presentata questa mattina, 13 marzo, nel corso di una conferenza stampa nella sede della Fondazione Carifac a Fabriano, l'iniziativa “Paper world” che prevede la collaborazione nell’organizzazione congiunta di corsi di master, di perfezionamento, di specializzazione sulla carta

Un momento della conferenza stampa

FABRIANO – Al via il progetto Paper world che vede la stretta collaborazione fra l’Unicam, la Fondazione Carifac e Nest. Nuova formazione sull’eccellenza di Fabriano: la carta.
È stato presentato questa mattina, 13 marzo, nel corso di una conferenza stampa nella sede della Fondazione Carifac a Fabriano, il progetto Paper world, nato dalla collaborazione tra l’Università di Camerino, la stessa Fondazione Carifac e la Nest, che prevede lo svolgimento di attività di formazione, ricerca, trasferimento tecnologico, generazione d’impresa, sui temi della Carta e della Nanocellulosa.
Nel corso della conferenza stampa, il Rettore Unicam Flavio Corradini, il presidente della Fondazione Carifac Marco Ottaviani, e il vicepresidente Nest Domenico Ciappelloni, hanno firmato la convenzione che sancisce l’avvio di un proficuo rapporto di collaborazione. Referente per Unicam delle attività previste sarà il prorettore vicario Claudio Pettinari.
La collaborazione prevede l’organizzazione congiunta di corsi di master, di perfezionamento, di specializzazione sulla carta. Ancora, attività di ricerca tramite dottorati e assegni cofinanziati, coordinati da docenti Unicam, che si avvarranno poi della loro rete di collaborazioni e del laboratorio Cnr già attivo in Unicam. Infine, trasferimento tecnologico e creazione di impresa, settori nei quali la Nest, nella sua qualità di start-up innovativa, è attiva.