Macerata

UniMC, Achille Lauro si collega in diretta con gli studenti

L’ultima lezione del ciclo di seminari ha visto come ospite speciale il noto cantante che ha raccontato la sua esperienza con la tecnologia digitale del momento

MACERATA – Achille Lauro ospite a sorpresa nell’ultima lezione del ciclo di seminari sul tema “Il Marketing nel Metaverso”, organizzato dal Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università degli Studi di Macerata. In cattedra la direttrice Elena Cedrola insieme a Omar Eliano Lodesani e Tommaso Guerzoni di Formules, società di consulenza, marketing e gaming nel mondo virtuale. Il cantante, che in questo periodo sta vestendo i panni di giudice a X Factor, durante una pausa dalle riprese del programma televisivo, si è collegato da remoto con la classe ed ha raccontato la sua esperienza, artistica e professionale, con il metaverso.

«I nostri studenti sono stati davvero contenti del collegamento con Achille Lauro – commenta la Prof.ssa Cedrola -. Abbiamo scelto la sua figura, non solo perché è un cantante molto conosciuto dai giovani, ma perché ha fatto esperienze innovative e all’avanguardia con il metaverso. È stato un momento di formazione importante che ha dato ulteriore valore agli argomenti trattati durante il corso, facendo comprendere ai ragazzi le infinite possibilità che questa nuova frontiera digitale può offrire ad aziende e utenti. Inoltre, messo da parte il personaggio, Lauro si è mostrato per come è realmente, dal punto di vista umano e professionale, trasmettendo messaggi positivi. La sua creatività originale e innovativa si fonde con la grande determinazione nel raggiungere un obiettivo, con l’umiltà e la sensibilità. È stato un esempio di espressione artistica, umana ed economica».

Intervistato da Lodesani, il poliedrico artista ha raccontato di aver fatto il suo ingresso nel metaverso già nel 2021 con un gioco a punti e a premi in cui era possibile ascoltare la sua musica e collezionare gli accessori dei suoi look iconici indossati sul palco di Sanremo. Nello stesso anno, durante un suo concerto, il cantante, grazie alla tecnologia NFT (Non-Fungible Token), ha trasformato il proprio battito cardiaco in un’opera d’arte digitale certificata, poi messa all’asta per beneficenza.

Ha inoltre ricordato le numerose esperienze e sperimentazioni fatte negli anni, la sua voglia di aprirsi alle novità, di imparare dai grandi e dalla genialità dei giovani. Il cantante ha detto di non aver ancora raggiunto il traguardo finale, sottolineando come nel percorso di crescita siano inevitabili e indispensabili errori e fallimenti. Ha evidenziato anche l’importanza del team nelle scelte artistiche e manageriali del suo progetto.

Achille Lauro, infine, ha catturato l’attenzione degli studenti parlando della sua vita, delle difficoltà affrontate durante la giovinezza e della vicinanza che sente nei confronti di chi vive situazioni di marginalità e di disagio sociale. Per questo motivo, già impegnato in iniziative di beneficenza, il cantante ha annunciato di voler aprire una fondazione a sostegno di famiglie in difficoltà oppure di giovani che lottano contro malattie o in fase di guarigione.

Il ciclo di seminari su “Il Marketing nel Metaverso”, aperto a tutti gli studenti dei corsi triennali dell’Ateneo, in particolare a quelli in Data Analysis per le Scienze Sociali, ha riscosso notevole successo. Durante le lezioni sono stati affrontati gli aspetti più rilevanti dell’argomento, quanto mai attuale e ricco di potenzialità dal punto di vista economico e lavorativo. In particolare: la percezione, la segmentazione del mercato, le piattaforme e le esperienze immersive e di gioco proposte da brand e creators.