Attualità

Dal pool Mani Pulite all’UniMc: a colloquio con Gherardo Colombo

L'ex magistrato incontrerà gli studenti nell’aula blu del Polo Didattico Pantaleoni, in via della Pescheria Vecchia. Il tema riguarderà regole, giustizia e legalità come base per una convivenza civile

MACERATA- Regole, legalità e giustizia come base della convivenza civile. Questa la tematica che si affronterà durante l’incontro “Conversando con Gherardo Colombo sulle Regole“.

Proprio Gherardo Colombo, ex magistrato del pool Mani Publite, incontrerà gli studenti dell’Università di Macerata martedì 10 settembre, alle ore 10, nell’aula blu del Polo Didattico Pantaleoni, in via della Pescheria Vecchia.

Un’occasione unica di confronto con una delle personalità più autorevoli del nostro Paese riguardo la giustizia. «Educare al rispetto delle regole – dice Colombo – rappresenta la base su cui costruire un modello sociale nel quale ciascuno abbia la possibilità di identificarsi e trovare il proprio ruolo. Il rispetto delle regole non è un valore fine a sé stesso che si ottiene con la minaccia e con la paura della punizione, ma nasce dalla consapevolezza che il bene individuale corrisponde al bene comune. E a questo dobbiamo educarci».

Conformarsi alla legge, come scelta e non come obbligo, genera la cultura della legalità, ma a condizione che il perno del sistema di regole poggi sul rispetto e sulla promozione della dignità di ogni membro di quella comunità, garantisca un nucleo di diritti intangibili e infrangibili in cui a ciascuno è data la possibilità di riconoscersi.

Dall’ingresso in Magistratura fino al 2005, Gherardo Colombo ha condotto o collaborato a inchieste celebri come la scoperta della Loggia P2, l’omicidio dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, i c.d. fondi neri IRIMani pulite, i processi Imi-Sir. Lodo Mondadori e Sme. Dal marzo 2005 ha svolto le funzioni di giudice presso la Corte di Cassazione.

L’iniziativa è rivolta a coloro che intendono avvicinarsi agli studi giuridici ed è organizzata all’interno del Piano per l’Orientamento e il Tutorato “Un primo passo verso il futuro. Vocational Academic in Law Enhancement”, progetto finalizzato a sostenere le iniziative di orientamento e tutorato degli studenti.