ANCONA – Si è conclusa la fase 2 del progetto “Aula Emprende”, programma formativo che unisce docenti, ricercatori e studenti, curato dall’Univpm, praticato della Regione di Valencia e mutuato dalla Regione Marche.
Progetto europeo nato per stimolare l’attitudine imprenditiva dei giovani, il 4 giugno ha visto la presentazione, nei quattro atenei marchigiani coinvolti, dei progetti imprenditoriali sviluppati dagli studenti.
La Regione Marche ha infatti implementato “Aula Emprende” nelle quattro università del territorio regionale. Il programma, finanziato dalla Regione e giunto al momento conclusivo, ha coinvolto da febbraio a oggi 20 docenti e 200 studenti dell’Università di Camerino, Università di Macerata, Università di Urbino e Università Politecnica delle Marche, che ha svolto il ruolo di coordinamento affidatole dalla Regione.
Durante la prima fase i docenti sono stati formati su come stimolare la motivazione, la creatività, l’ideazione di progetti negli studenti, utilizzando la metodologia del Design Thinking.
Nella seconda fase, utilizzando le conoscenze acquisite, gli stessi docenti hanno creato e coordinato gruppi di studenti per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.
“Aula Emprende” è un progetto nato nell’Università di Valencia nel 2009 che finora ha formato 322 docenti e ricercatori. È una delle azioni previste nell’ambito di iEER (di cui la Regione Marche è partner), il progetto finanziato da Interreg Europe che raccoglie dieci Regioni d’Europa per definire percorsi e soluzioni smart al fine di rafforzare gli ambienti imprenditoriali innovativi a favore di giovani imprenditori per rendere più efficaci gli interventi FSE e FESR.