Attualità

Ad Urbania nessuno è solo: al via l’iniziativa “Adotta un nonno”

Un modo per ricordarsi che prendersi cura dei nostri anziani non consiste solo nel salvaguardarli dalla pandemia ma anche da un virus altrettanto dannoso: la solitudine

assistenza anziani, cure intermedie, rsa
Anziani

URBANIA – Ad Urbania nessuno è solo. Non solo uno slogan accattivante ma un vero e proprio modus per il comune di Pesaro Urbino che ha deciso di lanciare una lodevole iniziativa per tutelare i soggetti più deboli e quindi potenzialmente a rischio in questo periodo emergenziale: i nostri nonni.

Si chiama proprio “Adotta un nonno” il pregevole progetto lanciato dal comune che, grazie anche e all’assessorato alle politiche giovanili, ha deciso di avviare un’iniziativa per mettere in contatto giovani ed adulti con un nonno o una nonna, ovvero coloro che più di altri vedono nelle restrizioni sociali di questi tempi un isolamento forzato dalla comunità.

Un modo per ricordarsi che prendersi cura dei nostri anziani non consiste solo nel salvaguardarli dalla pandemia ma anche da un virus altrettanto dannoso: la solitudine

«L’iniziativa – spiega l’amministrazione – consiste nell’avviare un contatto telefonico tra un bambino, un ragazzo o un adulto e un nonno/nonna. Nel dialogo potranno creare una relazione fatta di affetto e scambio, che allevierà molto la solitudine di cui stanno soffrendo soprattutto gli anziani e creare, con un po’ di magia, un legame d’affetto che duri nel tempo ed arricchisca entrambi».

Nel dettaglio, per aderire al progetto “Adotta un nonno” basta inviare una mail a politichegiovanili@comune.urbania.ps.it., indicando il nome e il numero di telefono oppure, in alternativa, si può utilizzare il numero di telefono 0722313152.

© riproduzione riservata