MARCHE – In vacanza con mamma e papà nelle Marche tra mare, gite in bicicletta, passeggiate in mezzo alla natura e tanto divertimento. La regione ha molto da offrire per i più piccoli a cominciare dalle spiagge a “misura di bambino”: sono ben 12 le bandiere verdi ottenute nel 2020. Ma, come dicevamo, oltre al mare c’è molto altro da fare.
Immerso in un bosco di cerri, nel parco Sasso Simone e Simoncello (PU), c’è il Carpegna Park – Family Adventure Mountain. Un mix di emozione, avventura e gioco per trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento. Dodici percorsi con vari livelli di difficoltà tra arrampicate, carrucole, passaggi sospesi, ponti tibetani e persino una bicicletta che corre da un albero all’altro. Nel bosco di cerri si nasconde poi la Casa delle Fate dove i bambini potranno incontrare Fata Cerrina, sentire le sue storie e scoprire i reperti ritrovati nel bosco incantato. I più piccoli potranno essere protagonisti creando una porta delle Fate. Non solo, nel parco avventura c’è anche una pista per mini mountain bike (attività per bambini dagli 8 ai 14 anni) ed è possibile fare escursioni nei sentieri a piedi.
Anche al Parco Avventura di Frasassi, lungo le sponde del fiume Stentino e all’interno del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi (An) si può trascorrere un’emozionante giornata all’aria aperta. Ci sono cinque percorsi per grandi e piccoli.
A Sefro (Mc) tutti possono tornare bambini avventurandosi nel Bosco incantato. L’artista camerte Laura Pennesi ha ideato un piccolo villaggio di legno abitato da gnomi e fate, deliziose casette sugli alberi e ponti sospesi tra i rami. A rendere tutto ancora più magico, la meravigliosa cornice dei Sibillini.
A 5 km da Urbania (PU) si trova un posto speciale: il Bosco dei Folletti all’interno dell’oasi faunistica di Monte Montiego. Percorrendo un sentiero fantastico, lungo circa 1.500 metri, si incontrano casette, statue di folletti e sagome di animali, cartelli con disegni e racconti della famiglia di folletti che ci vive. Nel bosco è possibile incontrare la volpe Roxy, divertirsi con il percorso avventura e la teleferica, andare su una vecchia giostra, provare l’arrampicata sportiva, andare a cavallo. E ancora, la fattoria degli animali, il Percorso Natura didattico-interattivo e le escursioni per tutta la famiglia.
Per i bambini che vogliono provare l’emozione dei giochi di una volta, i Laghetti del Passetto ad Ancona sono il posto ideale. Immersi nel verde e con lo sguardo rivolto verso il blu del mare, qui è possibile giocare a biglie in una bellissima pista costruita negli anni ’60 e recentemente restaurata, fare una partita a ping pong o a scacchi. Nei laghetti attraversati da ponticelli ci sono pesci rossi, l’ampia aerea giochi è attrezzata anche per consentire ai bambini con disabilità di divertirsi in sicurezza. Infine, c’è una grande pista di pattinaggio.
Per chi invece vuole immergersi nel coloratissimo mondo dei lepidotteri, a Montalto, nel comune di Cessapalombo (Mc), si trova il meraviglioso Giardino delle Farfalle. Ci sono ben 851 specie ed è possibile osservarle libere in natura. Quella nelle Marche sarà una vacanza indimenticabile.