Attualità

I vandali colpiscono anche alla stazione ferroviaria di Fabriano

Non bastavano i danni e gli schiamazzi notturni nei fine settimana nel centro storico. Ora, gli episodi di vandalismo e/o micro-delinquenziali si spostano anche in altri punti della città. Rubate bici e bucati copertoni. La denuncia presentata alle forze dell’ordine

Atrio della stazione ferroviaria di Fabriano
Atrio della stazione ferroviaria di Fabriano

FABRIANO – Non bastavano i danni e gli schiamazzi notturni nei fine settimana nel centro storico di Fabriano. Ora, gli episodi di vandalismo e/o micro-delinquenziali si spostano anche in altri punti della città. Rubate bici e bucati copertoni. La denuncia presentata alle forze dell’ordine.

La stazione ferroviaria di Fabriano è stata presa di mira da vandali e delinquenti. Nei giorni scorsi, infatti, sono state rubate alcune biciclette dei pendolari e bucati 15 copertoni di altrettante bici che vengono parcheggiate nella rastrelliera apposita o nelle vicinanze della stazione. E non sarebbe la prima volta, secondo il racconto di una delle vittime.

«Siamo per la mobilità sostenibile – racconta una donna – ma non è possibile andare avanti così. Dobbiamo riparare le gomme delle bici con troppa frequenza. Nell’ultimo mese ho dovuto sistemare il copertone due volte e spendere circa 15 euro che avrei potuto risparmiare».

Ed effettivamente, le segnalazioni nel corso degli ultimi trenta giorni, sono fioccate. Prima sono stati danneggiati i copertoni di otto bici in un una notte, cinque il giorno successivo.  «Abbiamo segnalato l’accaduto alle forze dell’ordine che speriamo potenzino i controlli perché siamo stanchi di questi continui raid».

Le indagini sono partite, ma la mancanza di telecamere esterne alla stazione ferroviaria, le complicano. Ma si va avanti, sperando di poter identificare il o i colpevoli. In attesa di ciò, i pendolari che utilizzano la bicicletta per muoversi in città, chiedono una mano anche all’Amministrazione comunale per sistemare le rastrelliere dove vengono parcheggiate le bici. «Basterebbe una tettoia per ripararle dal maltempo e dall’usura e più controlli per stare tranquilli».

Il problema dei vandali alla stazione non è nuovo: da tempo c’è chi chiede di regolamentare l’uso del bagno pubblico, come fatto in altre stazioni più grandi, per evitare di trovarli spesso sporchi, per non parlare di coloro che quando scendono dal treno lasciano le cartacce sui sedili. Di tutto ciò è stata informata anche la Polfer che ha un distaccamento proprio nella stazione di Fabriano.