Attualità

Educatori e pedagogisti, un incontro a Macerata con la senatrice Vanna Iori

L'iniziativa, in programma venerdì primo marzo, è promossa dal dipartimento di Scienze della formazione di UniMc con il patrocinio del Consiglio delle Donne del Comune

Vanna Iori

MACERATA  – Venerdì primo marzo (alle ore 9) nel Dipartimento di Scienze della formazione UniMc, un incontro con la promotrice della legge sulle professioni educative e pedagogiche, la senatrice Vanna Iori.

Il dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Macerata, con il patrocinio del Consiglio delle Donne del Comune di Macerata, propone, nell’aula magna del Polo didattico “Luigi Bertelli”, un incontro pubblico con la senatrice Vanna Iori, componente della Commissione Cultura del Senato e promotrice della legge sulle professioni educative e pedagogiche.

Presenzierà il rettore Francesco Adornato. Per il Dipartimento interverranno la direttrice Lorella Giannandrea e la docente di pedagogia Rosita Deluigi insieme a Ninfa Contigiani, docente Unimc e presidente del Consiglio delle Donne del Comune. Modererà il professor Michele Corsi.

Il primo gennaio 2018, dopo un lungo iter parlamentare, è entrata in vigore la “Legge Iori” che dà riconoscimento e tutela alle figure professionali di educatore socio-pedagogico e di pedagogista: una disposizione importante, punto di riferimento per migliaia di studenti, laureati e per chi già lavora in ambito educativo. «Per la prima volta in Italia – commentò allora la senatrice – si mette ordine nella confusione normativa, stabilendo l’obbligatorietà della laurea per esercitare queste professioni: educatori, infatti, non ci si improvvisa ed è al contrario necessaria un’adeguata preparazione e formazione».