Attualità

Ventenne di Fabriano litiga con i genitori, ruba un’automobile e la trasforma in stanza da letto, denunciato

Nel tardo pomeriggio di sabato 6 gennaio, i carabinieri di Fabriano sono riusciti a rintracciare l’automobile parcheggiata al Torrione

Carabinieri, foto di repertorio
Carabinieri, foto di repertorio

FABRIANO – Denunciato per furto un 20enne di Fabriano disoccupato. Aveva rubato un’automobile, trasformandola in un alloggio di fortuna.

Nel pomeriggio di giovedì scorso, 4 gennaio, il ragazzo di Fabriano ha avuto una discussione con i genitori, con i quali vive. Ha minacciato di andare via di casa. E i genitori, probabilmente per dargli una lezione, non hanno insistito affinché restasse. Anzi, per sorprenderlo, gli hanno detto di andare pure via, che erano d’accordo, così magari si sarebbe trovato anche un lavoro, visto che il giovane è attualmente disoccupato.

Il 20enne, spiazzato, si è diretto prima verso la sua stanza da letto. Ha preso qualche indumento e un sacco a pelo. Quindi, è uscito di casa, sbattendo la porta d’ingresso dell’appartamento, convinto di andare a vivere da solo.

Dopo pochi metri, ha visto un’Alfa 147 parcheggiata in centro storico, con le chiavi sopra il tettuccio, evidentemente dimenticate dal legittimo proprietario. Il 20enne ha preso le chiavi, è salito a bordo, ed è partito, impossessandosi del mezzo.

Il proprietario dell’Alfa, che si era andato a prendere un caffè a un bar vicino a dove aveva parcheggiato, ha contattato i carabinieri della Compagnia di Fabriano, comunicando di essere stato derubato. Sono state prontamente avviate le indagini.

Nel tardo pomeriggio di sabato 6 gennaio, i carabinieri di Fabriano sono riusciti a rintracciare l’automobile parcheggiata al Torrione. A bordo non vi era nessuno. Per scoprire il ladro in flagranza, i militari hanno deciso di appostarsi nelle vicinanze del parcheggio del centro storico cittadino.

Dopo circa un’ora, la decisione dei carabinieri di Fabriano ha dato i frutti sperati. Infatti, il 20enne – in tutta tranquillità – ha azionato il dispositivo di apertura delle sicure del mezzo ed è salito a bordo, pronto ad andare via.

A questo punto, i carabinieri – prima che potesse fare manovra – sono intervenuti, intimando al ragazzo di scendere dal mezzo. Gli hanno fatto aprire il bagagliaio e all’interno vi erano gli indumenti e il sacco a pelo che il 20enne aveva portati via con sé prima di lasciare l’abitazione dei genitori.

I militari di Fabriano gli hanno chiesto spiegazioni e il giovane ha confessato di aver dormito per due notti all’interno dell’Alfa 147, trasformandola in una stanza da letto di fortuna. Ai carabinieri non è restato altro che denunciare il 20enne per furto e contattare i suoi genitori.