Attualità

Verde, giallo e rosso: varata la cartellonistica per il terremoto

Acquistati 44 segnali per delimitare le aree di attesa, ammassamento e ricovero a Osimo in caso di eventi sismici

OSIMO – Osimo si attrezza per l’emergenza terremoto. Come concordato e pianificato, anche in seguito alla campagna “Io non rischio” promossa e organizzata dal dipartimento nazionale di protezione civile, è stata acquistata per la prima volta una nuova segnaletica su tutto il territorio comunale.

Il sindaco e l’amministrazione comunale hanno deciso di puntare sull’informazione per la popolazione investendo sulla segnaletica che prevede:

– venti cartelli verdi relativi alle aree di attesa;

– quattro cartelli gialli per le aree di ammassamento;

– venti cartelli rossi per le zone di ricovero.

La segnaletica rende più facilmente leggibile e comprensibile a tutti i cittadini osimani quello che già prevede il piano di protezione civile comunale, aggiornato a fine 2015, relativamente agli eventi di natura imprevedibile con particolare riferimento agli scenari di rischio sismico.

«Fare protezione civile significa infatti, tra le altre cose, concentrarsi bene sulle attività di previsione e prevenzione – spiega l’ingegner Andrea Catena, consigliere comunale incaricato alla protezione civile -. L’attività di informazione rivolta alla popolazione anche e soprattutto attraverso la segnaletica esplicativa assieme agli studi, le ricerche, la formazione rivolta agli addetti del sistema (professionisti e volontari), la pianificazione della risposta all’emergenza e le attività esercitative costituiscono proprio la gran parte del lavoro della protezione civile. Sono i volontari adesso che a turno possono spiegare la cartellonistica ai cittadini».