LORETO – Coach Romano Giannini ha detto: «Se siamo in serie B e io sono a Loreto lo si deve al lavoro di Veronica Mariani e dei ragazzi che hanno conquistato la promozione sul campo» le parole del tecnico di Porto Potenza.
Veronica Mariani la bella favola loretana dell’anno passato. L’unica allenatrice capace di vincere un campionato di serie C maschile, per giunta con la squadra della sua città. Mariani, 26 anni, ha dimostrato di avere capacità, grinta e leadership. Raccogliendo e vincendo alla fine la sfida che le ha lanciato il presidente della Nova Volley Loreto Franco Massaccesi. Allenando la squadra che ha trionfato in C maschile riportando la pallavolo loretana in un palcoscenico nazionale.
Quest’anno Mariani ricoprirà il ruolo di viceallenatore: «Siamo una neopromossa e quindi ci affacciamo con umiltà in serie B ma consapevoli di poter dare battaglia contro ogni avversario – riflette l’allenatrice loretana -. L’anno scorso è stata una stagione straordinaria sotto tutti i punti di vista. Si sono incastrati nel modo giusto tutti i tasselli. Mi impegnerò al massimo pure quest’anno per dare il mio contributo alla squadra».
Un tecnico rosa nel mondo del volley maschile, una rarità. «Magari è un fenomeno destinato a cambiare – ha aggiunto –. Ad alcune colleghe dico di avere coraggio e provare a vivere questa esperienza. Ovviamente poi ci vuole una società che scommetta su di te e ti dia fiducia. Io ho avuto la fortuna di trovarla addirittura nella mia città».