Pesaro

Il vescovo di Pesaro-Urbino alla camminata per Riceci. E cita il Laudate Deum: «Impatto ambientale, abitanti illusi»

Sabato 14 ottobre la passeggiata da Montefabbri a Riceci, poi la messa. «Decadenza etica del potere mascherata da marketing»

Il nuovo Arcivescovo Salvucci

PESARO – Anche il vescovo contro la discarica di Riceci. Sabato 14 ottobre in occasione della pubblicazione dell’Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Laudate Deum” si terrà una camminata da Montefabbri a Riceci con la presenza l’Arcivescovo di Pesaro e Arcivescovo di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado S.E. Mons. Sandro Salvucci.

Alle ore 16,00 sarà celebrata la Santa Messa presso la Cappella della Madonna dei Sodi in Riceci. Il vescovo, durante l’omelia in occasione di San Francesco, aveva fatto sapere di sostenere la battaglia del comitato in difesa del territorio.

Un evento che si accompagna con un estratto dalla Laudate Deum: «La decadenza etica del potere reale è mascherata dal marketing e dalla falsa informazione, meccanismi utili nelle mani di chi ha maggiori risorse per influenzare l’opinione pubblica attraverso di essi. Con l’aiuto di questi meccanismi, quando si pensa di avviare un progetto con forte impatto ambientale ed elevati effetti inquinanti, gli abitanti della zona vengono illusi parlando del progresso locale che si potrà generare o delle opportunità economiche, occupazionali e di promozione umana che questo comporterà per i loro figli. Ma in realtà manca un vero interesse per il futuro di queste persone, perché non viene detto loro chiaramente che in seguito a tale progetto resteranno una terra devastata, condizioni molto più sfavorevoli per vivere e prosperare, una regione desolata, meno abitabile, senza vita e senza la gioia della convivenza e della speranza; oltre al danno globale che finisce per nuocere a molti altri».