Ascoli Piceno-Fermo

Vetri rotti, porte distrutte e giovani sui tetti: ad Ascoli i vandali assediano l’ex scuola San Domenico

Tante le segnalazioni giunte alle forze dell'ordine dai residenti, stanchi di una situazione che si ripete ormai da sette anni

Il complesso San Domenico, ad Ascoli

ASCOLI – I vandali, ad Ascoli, sono tornati a colpire. E stavolta hanno preso di mira il complesso San Domenico, che si trova in pieno centro. L’ex convento, che ospitava l’istituto magistrale, è chiuso ormai da sette anni, da quando il terremoto del 2016 lo rese inagibile. Nonostante la struttura sia stata transennata e chiusa, però, al suo interno continuano ad introdursi ignoti.

La situazione

Tante, infatti, sono le lamentele sollevate dai residenti della zona, che troppo spesso sentono urla e schiamazzi provenire proprio dall’interno del complesso. In alcuni casi, addirittura, sono stati segnalati dei ragazzi avvistati mentre camminavano sui tetti. Le forze dell’ordine, più volte, si sono introdotte nell’ex scuola e hanno ravvisato i danni causati dai vandali: vetri rotti, porte distrutte e scritte realizzate pressoché ovunque. Sedie, cattedre e altro materiale scolastico, ancora presente all’interno dell’edificio, è stato completamente devastato e in giro ci sono ovunque delle bottiglie di birra e vino vuote e pericolose. L’obiettivo del Comune è quello di trasformare il complesso San Domenico in alloggi per studenti universitari. Per il momento, però, nulla è stato ancora fatto e la struttura resta meta di bivacchi e vandali.