FABRIANO – Via libera alla candidatura di Giovanni Balducci anche da Udc e Noi Assieme. Le due forze di maggioranza, nonostante qualche tentennamento interno, dovrebbero aver deciso di mantenere inalterata l’attuale composizione della coalizione di maggioranza. E poi vedere di allargarla, magari, a qualche movimento civico e non solo.
Una doppia riunione, ieri sera 15 febbraio, in casa Udc e di Noi Assieme. Le due forze di governo della città si sono ritrovate nelle rispettive sedi per fare il punto della situazione a pochi giorni dalla decisione del Pd di silurare l’attuale sindaco, Giancarlo Sagramola, e puntare tutto su Giovanni Balducci.
«Ancora c’è qualche mal di pancia, ma ci stiamo lavorando. Il nome di Balducci è più o meno digerito. Noi volevamo proseguire con l’esperienza Sagramola, ma il Pd – cui spetta il nome del candidato a sindaco secondo gli accordi che abbiamo – ci ha proposto Giovanni Balducci e stiamo assorbendo questo cambio», dichiara la segretaria fabrianese del partito, Sandra Girolametti. Quest’ultima non conferma quanto, secondo alcune indiscrezioni, è accaduto ieri sera. Vale a dire, come l’attuale vicesindaco, Angelo Tini, abbia provato strenuamente – anche con toni abbastanza accesi – a far passare la propria linea di quasi rottura con il Pd per far tornare in campo il nome dell’uscente primo cittadino. Ma, alla fine, è stato messo in chiara minoranza e l’Udc ha sostanzialmente accettato la proposta dei Democrat.
«Di certo non è stata una discussione semplice. Il nome non era pienamente condiviso», le parole di Girolametti. «Ma abbiamo deciso di andare avanti. E per questo si è concordato di individuare una delegazione che possa andare a parlare con il Pd per la stesura del programma». Una delegazione che dovrebbe essere composta dalla stessa segretaria, dai consiglieri comunali e dai due assessori attualmente in Giunta. Potrebbero esserci anche altri componenti del direttivo del partito, magari coloro che maggiormente si sono spesi per appoggiare la linea del Pd e, quindi, la maggioranza dell’Udc.
Ma, ieri sera, a riunirsi sono stati anche i componenti del gruppo Noi Assieme, la seconda forza di maggioranza a livello numerico che sostiene l’attuale Amministrazione comunale. Presente anche una delegazione del Pd, compreso il candidato a sindaco Giovanni Balducci. Al termine di questo incontro non ci sono state dichiarazioni ufficiali.
I componenti del gruppo Noi Assieme si sono lamentati del fatto che hanno appreso la notizia di Balducci dalla stampa. Avrebbero gradito, dunque, una maggiore sensibilità. Detto ciò, però, dai rumor provenienti da chi ha partecipato alla riunione, la discussione si è svolta in modo sereno e costruttivo. Il candidato Balducci avrebbe tratteggiato parte della sua visione politica e programmatica trovando attenzione negli interlocutori.
Sicuramente il fatto che il Pd abbia ribadito che il punto di partenza per questa nuova avventura politica sia il perimetro dell’attuale maggioranza, ha contributo al via libera sostanziale di Noi Assieme al nome di Balducci. Anche se, ancora ci si deve parlare a livello interno ufficialmente.
Dunque, si parte da Pd-Udc-Noi Assieme e, mano a mano, si vedrà come allargare il perimetro, guardando ai movimenti civici per eventuali liste di appoggio.