L’Università di Macerata organizza un doppio appuntamento online in occasione della Giornata della Memoria, che si celebra oggi 27 gennaio.
Alle 15 in diretta sui canali YouTube (Unimcwebtv) e Facebook dell’ateneo (universita.macerata) si terrà un reading di passi scelti dai libri La parola ebreo di Rosetta Loy, 16 ottobre 1943 di Giacomo Debenedetti, Se questo è un uomo di Primo Levi, Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia. Diari e lettere 1938-1945 di Mario Avagliano e Marco Palmieri. A introdurre le letture sarà un contributo di Edith Bruck, scrittrice di fama mondiale, poetessa e giornalista ungherese sopravvissuta ad Auschwitz, testimone dell’Olocausto: nel 2019 è stata insignita da Unimc della Laurea honoris causa in Filologia classica e moderna. Quest’anno, non potendo essere presente di persona agli eventi organizzati per la Giornata della Memoria, ha voluto inviare un toccante videomessaggio.
Alle 16:30, a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Macerata in collaborazione con Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Unimc e Comune di Macerata, sarà presentato il volume Culture antisemite. Italia ed Europa dalle leggi antiebraiche ai razzismi di oggi, a cura di Annalisa Cegna e Filippo Focardi. Coordina Paolo Pezzino, presidente dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri. Insieme ai curatori, intervengono Enrica Asquer, dell’Università di Genova, Simon Levis Sullam della Ca’ Foscari di Venezia e Natascia Mattucci dell’Università di Macerata. In diretta streaming sulla pagina Facebook di UniMc e dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.