Attualità

Vietato sprecare: con “Il buon samaritano” c’è cibo per tutti

Al via il progetto di Asso e onlus "L'accoglienza" per donare il cibo delle mense scolastiche a chi ne ha bisogno

OSIMO – È un’intesa a scopo sociale per recuperare e redistribuire generi alimentari a chi ne ha bisogno. Lo scopo è alto ma raggiungibile. Se lo sono prefissi tramite la firma di un protocollo il presidente Luigi Giacco dell’azienda speciale servizi Osimo, la Asso, e il legale rappresentante del centro sociale “L’accoglienza” onlus Annarita Copparini.

Il documento siglato si intitola “Disciplina la redistribuzione dei prodotti alimentari delle mense scolastiche del Comune di Osimo a fine di solidarietà sociale”. Su queste basi il consiglio di amministrazione della Asso ha attivato un progetto denominato “Il buon samaritano” che permette di recuperare generi alimentari non consumati nelle mense scolastiche. Invece di trasformarsi in rifiuti saranno destinati alla mensa gestita dal centro sociale. Il cibo non consumato dai bambini, comunque previsto nella razione giornaliera, sarà redistribuito alle persone bisognose che frequentano il centro rispettando le modalità previste dalle leggi relative al recupero degli avanzi a garanzia della sicurezza alimentare. Il periodo della raccolta segue indicativamente il calendario dell’anno scolastico, con la sospensione del servizio in coincidenza dell’interruzione dell’attività didattica. Tutte le parti coinvolte si impegnano a rispettare le modalità operative concordate per garantire la massima sicurezza degli interventi ai soggetti beneficiari del servizio.

Abbinata a questa intesa la Asso sta studiando altre forme di recupero del cibo avanzato nei piatti dei ragazzi delle mense scolastiche: mentre prosegue il recupero a favore del canile comunale, gestito dall’azienda speciale, la stessa ha in progetto di trovare una convenzione di intesa con una società interessata ad attività di compostaggio per il recupero di concime biologico.