FILOTTRANO – Vicina la ripresa del campionato di serie A1 per la Lardini Filottrano che tra sessioni di allenamento e un occhio al mercato, si prepara al girone di ritorno.
Il test amichevole disputato al PalaBarton di Perugia contro la Bartoccini è stata l’occasione per la squadra di ritrovare feeling con la partita e prepararsi ad una fase conclusiva della stagione nella quale punta a mantenere un buon rendimento. Le ragazze di coach Schiavo prive della febbricitante capitana Laura Partenio, hanno giocato 4 set in terra umbra in un interessante allenamento congiunto con le pari categoria attese a Jesi sabato 8 febbraio alle 20.30 in diretta su RaiSport+ per la 4’ giornata di ritorno del massimo campionato di pallavolo femminile.
L’attenzione degli ultimi giorni è rivolta anche al mercato che è entrato nel vivo.
La vicenda che riguarda la Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta ha creato un domino anche a livello di mercato. Il presidente della squadra campana ha rescisso il contratto con 5 delle sue atlete migliori e con l’allenatore Giuseppe Cuccarini. Il destino della squadra neopromossa è ancora da decifrare. Ad oggi il roster della Volalto 2.0 non ha le giocatrici sufficienti per proseguire il campionato, non ha un allenatore e la diplomazia anche della Lega Volley Femminile è al lavoro per evitare di vedere la squadra ritirarsi e dunque dover riscrivere la classifica.
I suoi migliori elementi si stanno accasando in altre squadre. La palleggiatrice Marta Bechis è approdata alla Banca Valsabbina Millenium Brescia prendendo il posto di Valeria Caracuta approdata nel campionato polacco, a Lodz. La squadra di coach Mazzola che è attesa alla UBI Banca Sport Center di Jesi il prossimo 26 febbraio per uno scontro diretto, si è rinforzata anche prelevando la schiacciatrice ex pesarese Alice Degradi in arrivo da Il Bisonte Firenze.
Anche le squadre più forti provano a migliorarsi con la Savino Del Bene Scandicci che ha ingaggiato sempre da Caserta la canadese Alexa Gray pronta a prendere il posto della serba Milenkovic, e riporterà a casa Dayana Kosareva in prestito alla Roana Macerata in serie A2 per far fronte all’infortunio dell’azzurra Lucia Bosetti.
La Lardini Filottrano per ora sta a guardare e non sono attese operazioni di mercato. Ha resistito in fase di preparazione all’assalto per i suoi gioielli a partire dalla sua opposta Anna Nicoletti così come non è mai davvero diventata una trattativa l’interessamento presunto di Scandicci, che poi è andata su altri obiettivi, per Giulia Angelina. Dopo l’affaire Di Iulio del gennaio 2019 con l’ex capitana volata in Turchia senza troppi rimpianti, i tifosi della Lardini non sembrano dover temere altri scossoni e attendono l’avvio del girone di ritorno fissato con il match già importante in ottica salvezza, di mercoledì 15 gennaio alle 20.30 a Jesi contro la Zanetti Bergamo.