FILOTTRANO – «Una sfida difficile, ma affascinante». Non può essere altrimenti quando subentri al giro di boa ultimo in classifica, con soli quattro punti, e ben sei lunghezze da recuperare per centrare la salvezza.
È questo il compito che spetta a coach Giuseppe Nica, il nuovo allenatore della Lardini Filottrano, subentrato ad Alessandro Beltrami esonerato a inizio settimana dopo l’ennesimo ko, il decimo consecutivo.
Nica – che ieri ha diretto il primo allenamento assieme al vice Quintini – non sarà all’esordio nel campionato di A1 femminile visto che ha già guidato Vicenza, subentrando in corsa con una situazione simile a quella attuale di Filottrano, tredici anni fa, raggiungendo addirittura l’ottavo posto che equivalse ai playoff.
«E’ un bella scommessa da provare e vincere. Un’opportunità importante e ho voglia di mettermi in gioco – le parole del tecnico campano -. È una situazione complicata, ma anche affascinante».
Nica può vantare un ricco e vincente curriculum nel settore giovanile con esperienze nell’Ester Napoli, Libertas Sorrento e Minetti Vicenza. Insomma l’esperienza non manca alla nuova guida filottranese. Ora è chiamato a trasmetterla a una squadra giovane chiamata a compiere un miracolo chiamato salvezza.