Attualità

Il PalaGuerrieri ritrova la pallavolo maschile

La squadra, frutto del connubio Fabriano/Sassoferrato, ha iniziato al PalaGuerrieri il girone di ritorno del campionato di Prima Divisione, cogliendo il quarto successo consecutivo. Ampia panoramica anche sull'attività femminile del sodalizio fabrianese

La Pallavolo Fabriano/Sassoferrato

FABRIANO – Panoramica settimanale sulla sempre intensa attività della Pallavolo Fabriano.

Prova sottotono per le ragazze della Serie D, che a Tolentino fanno un passo indietro rispetto alle precedenti prestazioni ed escono sconfitte per 3-0 (25-11; 25-15; 25-21). Un primo set privo di energia per le fabrianesi che, senza Ruggeri e Cattarulla (non al massimo della forma), subiscono il gioco avversario e mettono in mostra la poca capacità di reagire nelle difficoltà. Stesso sentore nel secondo parziale, a parte una lieve ripresa nella fase centrale del set, che dal 9 a 6 porta al 9 a 11, sul turno al servizio di capitan Mancini Palamoni, per poi finire di lì a poco, complici alcune disattenzioni. Nella terza frazione invece Fabriano c’è in campo e se lo gioca veramente il set, rimanendo sempre dietro nel punteggio ma con l’atteggiamento giusto, quello di chi ci vuole provare. Infatti dopo aver recuperato dal 18 a 12 fino al 21 a 20, una decisione arbitrale discutibile porta al doppio vantaggio Tolentino, che in un batter d’occhio ringrazia e su due errori fabrianesi chiude la gara. La formazione: Boldrini Lucia, Carbonari Beatrice, Faggi Ginevra, Giulietti Giorgia, Grucka Ester, Imperiale Asia, Mancini Palamoni Federica, Mariani Letizia, Nicolini Alessia, Cacciamani Giulia (L1), Cattarulla Valentina (L2); all. Baldoni Vittorio e D’Innocenzo Enrico. Prossimo appuntamento sabato 3 febbraio, alle ore 21, presso il PalaGuerrieri di Fabriano, per affrontare nell’ultima gara della prima fase la Camilletti Luxury Packaging Montemarciano.

Continua la striscia positiva per la compagine di Prima Divisione maschile Fabriano/Sassoferrato, che coglie la quarta vittoria consecutiva, nel debutto a Fabriano, per 3-1 sulla squadra di Belvedere Ostrense (25-17; 25-13; 23-25; 25-21). Partono subito bene i ragazzi di Moretti, che con un buon servizio e un contrattacco efficace, mettono sotto pressione gli ospiti, che con una formazione rimaneggiata non riescono a tenere il passo. Dopo il facile 2 a 0, un calo di concentrazione e lo scatto d’orgoglio avversario mettono in apprensione gli atleti di casa, che sotto psicologicamente per la prima volta nella serata, prima commettono tanti errori (5 battute e 4 attacchi out), poi dal 18 a 24 tentano una clamorosa rimonta che si ferma sul più bello. Nell’ultimo parziale i padroni di casa tornano in campo col giusto piglio e chiudono la pratica agevolmente. La formazione: D’Onofrio Giacomo, Ligi Andrea, Maggio Mattia, Marcucci Matteo, Ottaviani Mirco, Piombetti Gabriele, Romagnoli Riccardo, Romitelli Diego, Rossini Francesco, Stefanelli Andrea, Vancea Alex, Sebastianelli Nico (L1), Paoletti Francesco (L2). Prossimo impegno sabato 3 febbraio in trasferta a Jesi, contro il G.S. Volley.

Nonostante gli ormai ben noti problemi di formazione, la Prima Divisione femminile mostra segni di miglioramento e tiene il campo per due ore di discreto e divertente gioco prima di cedere l’incontro alla più determinata e ordinata compagine ospite di Marzocca per 1-3 (20-25; 27-25; 20-25; 22-25). L’assenza delle palleggiatrici non si fa sentire, ma le troppe imprecisioni nei momenti cruciali dell’incontro condizionano l’esito della gara. La formazione: Angeletti Syria, Brenciani Martina, Capesciotti Sara, Chiavelli Maria Cristina, D’Innocenzo Elisabetta, Maraniello Martina, Minelli Chiara, Moscatelli Laura, Soldano Jessica (L); all. Faggi Giovanni. Prossimo appuntamento sabato 3 febbraio, ore 16, di nuovo in casa presso la palestra Itas di via Cappuccini, contro la Pieralisi Volley Jesi.

Inizia nel migliore dei modi la seconda fase del campionato per la formazione Under 18 femminile: le “apette” fabrianesi, si impongono facilmente, in meno di un’ora di gioco, contro la rimaneggiata Pieralisi Jesi per 3-0 (25-11; 25-15; 25-14). La formazione: Brenciani Martina, Cattarulla Valentina, Chiavelli Maria Cristina, Faggi Ginevra, Giulietti Giorgia, Imperiale Asia, Maraniello Martina, Ruggeri Gaia (L); all. Faggi Giovanni e D’Innocenzo Enrico. Prossimo appuntamento martedì 6 febbraio in trasferta a Osimo contro la Vta Osimo Azzurro Calor.

Doppio impegno settimanale – infine – per le fabrianesi dell’Under 14, guidate da Romina Cagnucci. Nella prima gara, le fabrianesi faticano ad entrare in partita e quando lo fanno ormai è troppo tardi e si lasciano sfuggire la possibilità di andare al terzo set, permettendo così alle avversarie della Oasi Valvolley di conquistare l’intero bottino per 2-0 (25-13; 25-20). Nel secondo incontro, dopo un primo set in recupero, le atlete fabrianesi si affermano e vincono agevolmente la partita per 0-2 contro la Play Volley Baba (24-26; 14-25). Giudizio comunque tutto sommato positivo per il netto miglioramento di tutte le ragazze rispetto all’inizio di stagione. La formazione: Adagio Maria Vittoria, Bracchetti Alessandra, Conti Marika, David Giulia, De Angelis Alice, Pascucci Margherita, Picchio Silvia, Stelluti Domitilla, Zampetti Benedetta. Prossimo appuntamento domenica 4 febbraio, davanti al pubblico di casa presso la palestra Itis di via don Minzoni, a partire dalle ore 9.30.