Attualità

Volontari ripuliscono Pesaro dai rifiuti: “Degrado al monumento alla resistenza”

Alcuni giovani ambientalisti hanno pulito la città da Porta Rimini raccogliendo 70 kg di immondizia. Ma al parco segnalano: «È triste vedere un monumento con quel significato ridotto in quello stato»

PESARO – Quasi 70 kg di rifiuti raccolti in due ore per il Cleaners Team Pesaro, una squadra di volontari. Ma anche un’amara resa. Quella di fronte al monumento per la Resistenza, un parco urbano oggetto di bivacchi e luogo di spaccio e ritrovamenti di droga.

I ragazzi pesaresi, hanno condotto la quarta pulizia targata Cleaners Team Pesaro, da Porta Rimini verso il monumento della Resistenza. Sono stati raccolti 8 sacchi di rifiuti indifferenziati per un totale di 44 kg, 1 sacco di Plastica di 1.5 kg, 2 sacchi di vetro di 22 kg. Da segnalare il ritrovamento in mezzo ad una siepe di una stampella del reparto di ortopedia regolarmente riconsegnata all’azienda ospedaliera.

Poi l’amara considerazione. «Purtroppo una volta arrivati al monumento della Resistenza ci siamo ritrovati davanti ad una situazione di degrado senza precedenti che ci ha costretto ad arrenderci. È triste vedere un monumento con quel significato ridotto in quello stato e non frequentato da gente senza scopo di sesso, droga o alcool, e inoltre vicino alla stazione presentandosi come un cattivo biglietto da visita della città. Speriamo che la proposta dello spostamento del monumento in luogo più adatto venga riproposta ed attuata al più presto (sperando di non avere proteste da parte di gente che quel parco non l’ha mai visto tranne che in foto). Ringraziamo tutti i giovani partecipanti di oggi che hanno scelto di sacrificare il primo giorno di agosto per rendere più bello un pezzettino della città del loro cuore».