FILOTTRANO – Era stato annunciato quest’estate ma soltanto qualche ora fa la decisione è diventata realtà. «Andremo avanti perché le regole vanno rispettate, anche per la ztl in centro, anzi colgo l’occasione per annunciare che arriverà un’altra telecamera. Nessuno rispettava niente prima». Lo stesso assessore alla Polizia di Filottrano Doriano Carnevali l’aveva detto durante il Consiglio comunale a fine luglio nell’ambito dell’ampio dibattito sull’autovelox di via dell’Industria. A due mesi e mezzo di distanza in centro storico è stata installata la seconda telecamera per potenziare i controlli degli accessi nell’area pedonale.
La verifica automatizzata degli ingressi in corso del Popolo, dal civico 26 al civico 102, sarà attivo da lunedì 23 ottobre. Questi gli orari:
– tutti i giorni feriali dalle 21 a mezzanotte e poi fino alle 6 del giorno seguente;
– nei giorni festivi da mezzanotte alle 6 e dalle 14 a mezzanotte.
Il display riportante la dicitura “varco aperto” indica che il sistema di rilevazione delle targhe dei veicoli non è attivo e quindi è ammesso il transito di tutti i veicoli per cui non sia previsto uno specifico divieto. Obbligatorio comunque da parte dei veicoli autorizzati, come recita l’ordinanza appena pubblicata sull’albo pretorio, di transitare nell’area pedonale a una velocità particolarmente ridotta, prestando la massima attenzione ai pedoni. Occhio alle multe quindi in città per chi transita negli orari non concessi dal varco, tanto richiesto dai filottranesi in centro: sono molti infatti i residenti che hanno voluto il dispositivo e altrettanti quelli che si oppongono.