CASTELFIDARDO – Il Comune di Castelfidardo ha attivato un nuovo servizio gratuito a favore di persone anziane sofferenti di scompenso cardiaco.
Il progetto è stato avviato in modo sperimentale per i mesi estivi di luglio e agosto, quando lo stress derivante dalle alte temperature acuisce patologie e condizioni già delicate. Grazie alla collaborazione con l’Inrca di Ancona e Cooss Marche, “Ai care” consente di monitorare una fascia particolarmente fragile della popolazione.
Il progetto prevede infatti una visita settimanale al domicilio del soggetto a rischio da parte di un infermiere professionale che eseguirà un elettrocardiogramma e la rilevazione dei parametri vitali: frequenza cardiaca, pressione arteriosa e saturazione, peso corporeo. Gli esiti saranno inoltrati per via telematica a un’equipe medica dell’istituto di ricovero e cura a carattere scientifico di Ancona che referterà il tracciato consegnandolo all’infermiere e da questi sarà messo a disposizione del paziente. Ogni soggetto viene inoltre dotato di una bilancia pesa-persone, di uno sfigmomanometro (apparecchio per la pressione) e di un pulsossimetro (per misurare l’ossigenazione). Per informazioni contattare i numeri dei servizi sociali comunali: 071 7829365 – 071 7829332.