Benessere

Bambini a tavola, quanto è importante dare il buon esempio

«Le ripercussioni positive in termini di salute di questa abitudine sono inestimabili», spiega il biologo nutrizionista Gabriele Bordoni. L'approfondimento

Stuzzicare l’appetito dei bambini con frutta e verdura non è cosa semplice perchè tra i più piccoli e il “verde” non sempre c’è un buon rapporto. Ne abbiamo parlato con il biologo nutrizionista Gabriele Bordoni. 

Gabriele Bordoni
Il biologo nutrizionista Gabriele Bordoni

Quali consigli può darci per migliorare il rapporto che c’è tra i bambini e le verdure?
«Sovente i bambini non amano mangiare la verdura. Gli stratagemmi che possiamo utilizzare per invertire
questa tendenza sono molti ma la prima cosa è da chiedersi: il babbo e la mamma consumano abitualmente generose quantità
di verdure? Sappiamo benissimo che i bambini imparano ciò che vivono e quindi se cresciuti sin da piccini in “assenza” di verdura non potremo poi sgridarli se cresciuti poi “verdurofobi”. Ergo, primo consiglio: dare il buon esempio. Sfruttiamo poi i meravigliosi colori della natura per costruire, soprattutto con i più piccini, dei piatti divertenti e vivaci: con degli stampini possiamo trasformare una melanzana in un orsacchiotto o una zucchina in un super eroe…Se poi, anche in appartamento, riusciamo a piantare in vaso qualche piantina e insieme ai nostri figli ad accudirla il gioco è fatto: i bambini sono molto curiosi di mangiare ciò che con le loro “fatiche” hanno coltivato. Un ultimo spunto: inventiamo nuove ricette come polpette, spiedini ecc…il cui ingrediente principale sia la verdura».

verdure

Mangiare la verdura è una abitudine sana e salutare, anche per i genitori.
«Sì certo, e come detto l’esempio è fondamentale – continua Gabriele Bordoni – Anche per i genitori verdure crude e cotte sia a pranzo che a cena. Le ripercussioni positive in termini di salute di questa abitudine sono inestimabili. Nel percorso di ri-educazione alimentare che svolgo in studio punto a riordinare le abitudini alimentari dei più grandi e di riflesso anche dei più piccoli».

Centrifugati di frutta e verdura, gelati alla frutta, possono essere considerati una valida alternativa?
«La risposta a questa domanda sarà un po’ impopolare. Iniziamo con i centrifugati a cui aggiungerei anche gli estratti. Senza scendere troppo in inutili e tediosi tecnicismi diciamo che, entrambi i preparati hanno diviso dal frutto o dalla verdura originale la preziosa fibra. Soprattutto per la frutta questo è un problema. Ok le vitamine ed i sali minerali rimasti ma non dimentichiamoci degli zuccheri. Senza la fibra il loro assorbimento sarà repentino e la glicemia che sale e che scende per tutto il giorno è assolutamente da evitare. Questo non significa che non possiamo mai prepararci un centrifugato ma il consiglio è di non abusarne e di prediligere nel mix verdura piuttosto che frutta. Ricordiamo che le bevande zuccherate sono al primo posto tra le cause di obesità infantile».

frutta

Ci dà un consiglio pratico?
«Per i gelati propongo un’interessante ricetta per un gelato sano fatto in casa: frulliamo semplicemente lo yogurt con miele e frutta di stagione e congeliamolo. In gelateria o peggio ancora nei gelati confezionati gli ingredienti sono gli stessi? A voi risposta e conclusioni».

© riproduzione riservata