CASTELFIDARDO – Arriva l’estate ma la Croce Verde di Castelfidardo non va mai in vacanza, anzi, quest’anno propone un ciclo di cinque serate aperte a tutta la cittadinanza per parlare di salute e prevenzione in programma tutti i venerdì di giugno e il primo di luglio. Le “Serate in verde” si terranno sempre dalle 21.30 nella sede di via Lumumba.
1 – 9 giugno: “La salute nel piatto: mangiare bene per vivere meglio”. E’ stato dimostrato che lo stile di vita e le scelte alimentari agiscono in modo incisivo nella possibilità di evitare lo sviluppo di malattie, di controllarne l’evoluzione o, al contrario, provocarne l’insorgenza. La proporzione dei tipi di alimenti e la qualità dei cibi che mangiamo sono alla base di uno sviluppo umano completo, sia fisico che mentale. Anche un’alimentazione squilibrata o scorretta può generare condizioni di disordine o vere e proprie patologie che risultano, in molti casi, addirittura mortali. In sede ci saranno gli esperti per capire come adeguare i propri stili alimentari. Relatori le dottoresse Federica Scarponi, nutrizionista, e Margherita Capotondo, psicologa.
2 – 16 giugno: “Disostruzione pediatrica”. Il soffocamento è una delle principali cause di morte dei bambini e la principale causa degli arresti cardiaci in età pediatrica. Sarà una lezione interattiva durante la quale il pubblico intervenuto potrà provare e sperimentare le tecniche di disostruzione e intervenire con immediatezza quando non c’è tempo da perdere. La lezione sarà tenuta dalla dottoressa Paola Graciotti, direttrice del centro di formazione “Emergenza territoriale”.
3 – 23 giugno: “Le vaccinazioni: paure, vantaggi, rischi”. Il tema della vaccinazione è attuale anche alla luce del decreto legge che rende obbligatoria la vaccinazione per l’iscrizione alla scuola materna. Una serata con esperti per capire i vantaggi e gli eventuali rischi. Ne parleranno il dottor Daniel Fiacchini, direttore del servizio prevenzione Asur (esperto a livello nazionale in materia) e con il pediatra Giuseppe Cicione.
4 – 30 giugno: “Sport e salute: uno stile di vita che ci aiuta a vivere meglio”. L’organismo umano non è nato per l’inattività: il movimento gli è connaturato e una regolare attività fisica, anche di intensità moderata, contribuisce a migliorare tutti gli aspetti della qualità della vita. Muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona. La lezione sarà tenuta dal professor Carlo Castagna, docente universitario a Tor Vergata e ricercatore nella scienza applicata alla preparazione fisica negli sport di squadra.
5 – 7 luglio: “Le fragilità dell‘anziano: tra cure possibili e sfide ancora aperte”. La vita si allunga e oltre alla terza si parla anche della quarta età. Diventa fondamentale parlare anche di qualità della vita. Relatore della serata il dottor Marco Gambi, esperto dell’argomento.